Prepariamoci è in arrivo l'ora legale

Valledaostaglocal.it INTERNO

Nonostante alcuni dibattiti, anche per quest’anno si avvicina il ritorno dell’ora legale. Ecco quando dovremo spostare le lancette in avanti e quali sono i pro e contro. Per di più quest'anno la troveremo nell'uovo di Pasqua Non sono mancate le polemiche negli ultimi mesi, ma per il momento non si parla di nessuna abrogazione: l’ora legale torna anche per il 2024 e anzi, manca ormai poco. Il cambio dell’ora è un appuntamento fisso che due volte l’anno ci chiama a spostare le lancette di orologi, sveglie e dispositivi analogici con orario per adeguarle alla convenzione stabilita. (Valledaostaglocal.it)

Se ne è parlato anche su altri media

CAMPBELL, Calif.–(BUSINESS WIRE)– Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tra poco le lancette dell’orologio si sposteranno: il cambio all’ora legale è dietro l’angolo e durerà per sette mesi, terminando la notte dell’ultima domenica di ottobre. Con il passaggio dall’ora solare a quella legale le giornate saranno all’apparenza più lunghe perché avremo un’ora di luce in più: questo, tuttavia, vuol dire che dormiremo di meno. (Radio 105)

"L'ora legale va mantenuta tutto l'anno". Il pediatra Italo Farnetani lo dice da sempre e oggi, in vista del suo ritorno nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, lo ripete ancora una volta e chiama in causa la Costituzione. (Adnkronos)

L’introduzione dell’ora legale si basa, infatti, proprio sulla volontà di sfruttare meglio la luce solare durante le giornate più lunghe di primavera ed estate e di ridurre il consumo di energia elettrica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In questo weekend, infatti, si passa dall’ora solare all’ora legale. L’ultimo fine settimana di marzo, che nel 2024 cade proprio tra il 30 e il 31 marzo, è da sempre legato al cambio dell’ora. (inItalia)

Nella notte fra sabato 30 e domenica 31 le lancette dovranno essere spostate in avanti. E secondo il pediatra Italo Farnetani l'ora legale andrebbe mantenuta sempre. (Liberoquotidiano.it)