Fed lascia le bocce ferme ma studia il taglio agli aiuti

ilGiornale.it ECONOMIA

La Fed ha ribadito anche ieri che la risalita dei prezzi al consumo riflette «in gran parte fattori transitori», dunque destinati a essere riassorbiti.

Doveva essere una riunione di transizione quella conclusa ieri a Eccles Building, e così è stato.

C'è peraltro convergenza fra gli economisti, compresi quelli della Fed, sul fatto che quest'anno gli Stati Uniti registreranno l'espansione migliore dal 1984, il picco della Reaganomics. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'inflazione è aumentata, ma in gran parte a causa di fattori transitori - si legge -. Ma tra qualche mese parte delle misure di sussidio ai disoccupati verranno meno e "penso che torneremo a una economia con domanda e offerta di lavoro, ma potrebbe volerci qualche mese" (Rai News)

Questa è la sintesi di una conferenza stampa in cui Jerome Powell ha evitato di dare risposte precise circa il futuro dell’economia statunitense. Riunione Fed, aggiornamenti LIVE della conferenza di Powell. (Money.it)

Il 2020 si era chiuso con una contrazione del 3,5% su base annuale, la più grave in 74 anni, e del 2,4% misurata quarto trimestre su quarto trimestre, la prima dalla crisi del 2007-2009 La crescita è stata dell'1,6% nel trimestre rispetto ai tre mesi immediatamente precedenti. (Il Sole 24 ORE)

Dal primo giugno, soltanto in zona gialla, i ristoranti potranno restare aperti anche al chiuso dalle 5 alle 18 SPOSTAMENTI TRA REGIONI GIALLE - Gli spostamenti tra regioni gialle dal 26 aprile, come evidenziato dalla circolare del Viminale, sono liberi: non serve autocertificazione. (Yahoo Finanza)

Dopo la due giorni del Fomc, il braccio operativo della Fed, stasera comunica la decisione sui tassi e di politica monetaria, a cui seguirà la conferenza stampa del presidente Jerome Powell. “Mentre non verranno pubblicate nuove proiezioni economiche, è improbabile che la dichiarazione ufficiale post riunione venga modificata in modo significativo – aggiunge l’economista -. (Finanzaonline.com)

In particolare, Powell ha affermato che "i settori più colpiti dalla pandemia rimangono in sofferenza ma hanno mostrato miglioramenti" e che “l'inflazione è aumentata, riflettendo in gran parte fattori transitori”. (Milano Finanza)