Israele. Come su Marte: sei astronauti in isolamento per un mese nel deserto del Negev

Come su Marte: sei astronauti in isolamento per un mese nel deserto del Negev. La simulazione in vista delle future missioni di esplorazione umana e robotica sul pianeta rosso. Condividi. Una accurata e complessa simulazione di una missione su Marte è iniziata in questi giorni nel Makhtesh Ramon, un vasto cratere caratterizzato da un terreno molto arido situato nel deserto del Negev.

L'esperimento è stato organizzato dall'Austrian Space Forumin cooperazione con la agenzia spaziale israeliana. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

Getty. "La struttura del suolo, le condizioni meteo estreme, perfino il tipo di minerali presenti nel suolo" sono secondo il direttore amministrativo dell'Austrian Space Forum caratteristiche che rendono l'area desertica israeliana in cui è condotto l'addestramento simile a Marte. (Sky Tg24 )

Un altro aspetto interessante di questa missione riguarda la modalità di condivisione dei dati, aperta a chiunque. La possibilità di accedere liberamente alle informazioni raccolte è una delle caratteristiche chiave, e proprio a tal proposito è disponibile un portale di dati scientifici (in FONTE) al quale tutti possono accedere previa registrazione. (HDblog)