Elezioni 2022, Sinistra Italiana apre all'accordo con Pd

Adnkronos INTERNO

Un dispositivo alternativo ha raggiunto il 31,8%.

Inoltre, "di lavorare perché tale accordo sia esteso anche al M5S, e porti alla candidatura di importanti personalità del mondo del lavoro, della cultura, dell’associazionismo e dei movimenti democratici, progressisti ed ecologisti"

Il dispositivo è stato approvato con il 61% di voti favorevoli, il 5% di astensioni.

L’Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana ha dato l'ok alla proposta del segretario Nicola Fratoianni a verificare la possibilità di un accordo con il Pd. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'intesa annunciata durante la conferenza stampa di oggi pomeriggio tra Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni ed Enrico Letta. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa con il segretario di Si, Nicola Fratoianni e il coportavoce dei Verdi, Angelo Bonelli. (ilgazzettino.it)

Le condizioni dell’accordo. Sui seggi uninominali l’accordo raggiunto dal Partito Democratico con Verdi e Si è 80% (Pd) e 20% (Verdi-Si). Il segretario dem ha poi lanciato un monito agli alleati della coalizione: «Il senso di responsabilità prevalga sulle altre considerazioni nei prossimi giorni di campagna elettorale». (Open)

Le parole dei leader in conferenza stampa. Il leader di Sinistra Italiana ha sottolineato l'importanza delle convergenze nelle differenze . (QUOTIDIANO NAZIONALE)

No al diritto di tribuna. Da parte dei dirigenti di Sinistra italiana viene ribadito il rifiuto del «diritto di tribuna» offerto ai leader dei partiti minori da parte di Letta. Nel programma elettorale, Sinistra italiana insiste su temi cari anche al M5s, a partire dal Reddito di cittadinanza, passando per il No all’energia fossile. (Open)

Per questo ci impegniamo attraverso questo accordo elettorale a eleggere il maggior numero possibile di parlamentari di orientamento progressista, democratico ed ecologista e ad evitare l’affermazione del blocco delle destre. (Il Fatto Quotidiano)

Questa mattina l’Assemblea Nazionale di Si ha dato mandato al segretario nazionale e alla segreteria “di verificare la possibilità di stringere un accordo con il … Roma, 6 ago. (Agenzia askanews)