I nuovi biglietti del treno saranno elettronici e ricaricabili

L'Informatore Vigevanese ECONOMIA

I biglietti del treno non saranno più cartacei e usa e getta, ma verranno sostituiti da tessere ricaricabili. Trenord ha da tempo avviato un percorso verso «una bigliettazione completamente elettronica, digitale e paperless», che porterà progressivamente all'addio dei biglietti cartacei, anche in un'ottica di maggior sostenibilità. Per gli abbonamenti la novità è stata introdotta già dal mese di marzo. (L'Informatore Vigevanese)

Ne parlano anche altri media

Il primo passo sono gli abbonamenti ma presto tutto diventerà elettronico o digitale: Trenord si prepara a dire addio ai biglietti di carta per viaggiare. Il sistema ferroviario lombardo ha dato il via al percorso che manderà in soffitta definitivamente i vecchi ticket cartacei. (La Repubblica)

Dal mese di marzo i titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali sono emessi solo sulla tessera "Io viaggio". Da metà maggio cambia anche il formato dei biglietti: la veste cartacea sarà sostituita da quella digitale, grazie al cosiddetto “chip on paper”. (Il Fatto Quotidiano)

Trenord dice addio alla carta. Ecco le principali novità Addio agli abbonamenti cartacei Arrivano i biglietti ricaricabili Self-service interattivi Addio agli abbonamenti cartacei Il primo step prevede la scomparsa degli abbonamenti cartacei, a favore della tessera elettronica. (IL GIORNO)

A gennaio è stata massiccia la campagna per invitare i pendolari all’acquisto della tessera (Io Viaggio), in biglietteria o online. Trenord dice addio alla carta e passa al biglietto solo elettronico o digitale. (Corriere)

Il primo passo è l’addio agli abbonamenti cartacei già a partire da questo mese, quando i titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali sono emessi solo sulla tessera Io Viaggio. Il sistema ferroviario lombardo verso un biglietto completamente elettronico, digitale e paperless. (La Gazzetta di Mantova)

Di Giambattista Anastasio Trenord si avvia lungo la strada della dematerializzazione dei titoli di viaggio o, per dirla altrimenti, verso l’abbandono dei titoli di viaggio cartacei a vantaggio del digitale, dell’elettronico. (IL GIORNO)