Tumore al polmone, l'oncologa Silvia Novello: 'Italia prima per giovani fumatrici, serve prevenzione'

La Repubblica SALUTE

Così Silvia Novello, docente di Oncologia Medica all'Università di Torino e presidente di Walce - Women Against Lung Cancer in Europe - durante il suo intervento all'evento Talks On Tomorrow dedicato al tumore al polmone.

Se eliminassimo questa abitudine sarebbe una malattia rara". Riprese e montaggio di Andrea Lattanzi. Intervista di Daniela Minerva

"Le fumatrici adolescenti in Italia sono significativamente sopra la media europea". (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

I tempi di attesa in Italia per questa fase sono nella media europea e anche il tempo per il rimborso è ragionevole. Abbiamo ormai più di 20 anni di esperienza in cui la Tac spirale si è dimostrata efficace. (La Repubblica)

Il progetto è stato presentato ieri sera, 4 dicembre, durante l’incontro ‘Tumore del polmone: raddoppiare la sopravvivenza si può’, parte del ciclo Talks on Tomorrow di Repubblica e realizzato in collaborazione con AstraZeneca. (La Repubblica)

È questo uno dei motivi che ci hanno convinto a spostare il focus sull’esperienza di malattia: la vera novità della web fiction è che testimonia da dentro il vissuto della persona malata e della famiglia travolta all’improvviso dalla comparsa del tumore». (Corriere della Sera)