Sciopero generale in arrivo: a rischio anche treni e mezzi Atm a Milano

Passata la settimana degli scioperi di marzo, ecco materializzarsi quella degli scioperi del mese di aprile. La prima agitazione in programma per il nuovo mese avrà carattere nazionale e coinvolgerà tutti i settori, incluso quello dei trasporti: sarà giovedì 11 aprile. Ad annunciarlo sono i sindacati Cgil e Uil. I sindacati guidati da Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri vogliono tornare in piazza per chiedere politiche e interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per cambiare la delega fiscale del governo e definire una diversa riforma per un fisco "giusto ed equo". (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel corso della mattinata un confronto sui numeri: nonostante il numero di laureate STEM sia aumentato nel corso del tempo, continua ad essere di gran lunga inferiore rispetto a quello dei laureati nelle stesse discipline, e le donne che lavorano in questo campo restano ancora poche: ben 8 ruoli di leadership su 10 sono ancora ricoperti da uomini” (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

– La mobilitazione della Cgil non si ferma e prosegue con tutti gli strumenti a disposizione: dalle iniziative alle assemblee, dagli scioperi alle manifestazioni nazionali, dal sostegno alle vertenze per i rinnovi dei contratti alla raccolta delle firme per i referendum e le proposte di legge di iniziativa popolare. (Agenzia askanews)

CGIL E UIL PROCLAMANO PER TUTTI I SETTORI PRIVATI 4 ORE DI SCIOPERO GENERALE PER GIOVEDÌ 11 APRILE 2024 ed invitano tutte le lavoratrici e i lavoratori a aderire e a partecipare alle iniziative e mobilitazioni che saranno organizzate a livello territoriale. (CGIL)

Sono state stabilite le date e le modalità dei vari appuntamenti ed è stato dato il via libera anche alla campagna referendaria in materia di tutela contro i licenziamenti illegittimi, di superamento della precarietà e di sicurezza nel lavoro in appalto. (Tiscali Notizie)

Le due confederazioni hanno anche deciso una manifestazione a Roma il 20 aprile su fisco, sanità e sicurezza sul lavoro. Si chiede in primis l'arresto delle morti sul lavoro, evento diventata vera e propria piaga. (Il Giornale d'Italia)

Sciopero generale di 4 ore l'11 aprile in tutti i settori privati, otto in quello dell’edilizia, con manifestazioni ed iniziative territoriali a sostegno delle rivendicazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per una giusta riforma fiscale, un nuovo modello di fare impresa, e il contrasto alla precarietà e per il rinnovo dei contratti nazionali. (Adnkronos)