Verifica di congruità nel settore edile, a breve le nuove regole

Edilportale.com ECONOMIA

È in via di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ildel Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali che introduce un sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili.Il provvedimento,e appena registrato dalla Corte dei conti, attua l’articolo 8, comma 10-bis, del Decreto Semplificazioni () e recepisce quanto definito dalle Parti sociali del settore edile con l’ Accordo collettivo del 10 settembre 2020 Il nuovo sistema - spiega il Ministero - punta ae a far sì che la manodopera utilizzata nei cantieri edili sia effettivamente in misura proporzionata all’incarico affidato all’impresa, e prevedeLa verifica della congruità(questi ultimi di valore pari o superiore a 70.000 euro) ed è eseguita in relazione agliriferiti alle singole categorie di lavori, come riportati nellaall’Accordo del 10 settembre 2020. (Edilportale.com)

Ne parlano anche altre testate

Le disposizioni contenute nel decreto si applicano ai lavori edili per i quali la denuncia di inizio lavori sia effettuata alla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente dal 1° novembre 2021 L'attestazione di congruità sarà rilasciata, entro 10 giorni dalla richiesta, dalla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente, su istanza dell'impresa affidataria o del soggetto da essa delegato oppure del committente. (ingenio-web.it)

Per quanto riguarda i lavori privati, la verifica di congruità riguarderà esclusivamente le opere il cui valore risulti complessivamente di importo non inferiore a settantamila euro. sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili, in attuazione di quanto previsto dall’art. (Ipsoa)

Il Quotidiano del Lavoro è il nuovo strumento di informazione e formazione dedicato ai professionisti del lavoro. Attiva. * È possibile attivare la promozione una sola volta (Il Sole 24 ORE)

Si tratta di una norma che, in materia di contratti pubblici, impone alle aziende di ottenere l’attestazione di congruità dalla Cassa Edile territorialmente competente di congruità dal 1° novembre: al via la nuova procedura per contrastare il lavoro nero. (Informazione Fiscale)

Per i lavori privati, la congruità dell’incidenza della manodopera deve essere dimostrata prima dell’erogazione del saldo finale da parte del committente Attestazione di congruità. L’attestazione di congruità è rilasciata, entro dieci giorni dalla richiesta, dalla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente, su istanza dell’impresa affidataria o del soggetto da essa delegato, ovvero del committente. (Ipsoa)