Ocse. Crescita dell'economia mondiale al di sotto della media. Incertezze per inflazioni e rischi geopolitici

Contropiano ECONOMIA

L’Ocse, l’organizzazione dei maggiori paesi a capitalismo avanzato ha presentato il suo rapporto nel quale alterna timide previsioni positive e consistenti allarmi negativi. Secondo l’Ocse l’economia globale “si è dimostrata resiliente”, l’inflazione è diminuita in linea con gli obiettivi delle banche centrali e i rischi per le prospettive stanno diventando più equilibrati. “Ci aspettiamo una crescita globale costante per il 2024 e il 2025, anche se si prevede che la crescita rimarrà al di sotto della media di lungo periodo”, ha affermato il segretario generale dell’OCSE Mathias Cormann . (Contropiano)

Su altri media

L`Ocse ha nuovamente confermato le previsioni di crescita economica dell`Italia: più 0,7% del Pil quest`anno e più 1,2% per il 2025. I dati, contenuti nell`ultimo Economic Outlook, sono in linea con le stime indicate lo scorso 5 febbraio. (Il Diario del Lavoro)

E’ quanto stima l’Ocse nell’Economic outlook pubblicato oggi sottolineando che “l’elevata inflazione degli ultimi due anni hanno eroso i redditi reali, le condizioni finanziarie restano rigide e la maggior parte del sostegno fiscale eccezionale legato alla crisi Covid-19 e a quella energetica è stato ritirato, pesando sui consumi privati e sugli investimenti”. (Adnkronos)

La stima nell’Economic outlook pubblicato oggi: "Pnrr fondamentale per sostenere attività, pesa ombra superbonus" Pil Italia, Ocse conferma previsioni crescita: +0,7% nel 2024 e +1,2% nel 2025 (Sbircia la Notizia Magazine)

Nel 2024 nel suo outlook l’Ocse prevede una riduzione del rapporto tra debito/Pil, che comunque rimarrà al di sopra del limite del 3%, almeno fino al 2025, nel giorno in cui arriva la notizia del mancato taglio dei tassi della Fed. (Economy Magazine)

Per quel che riguarda invece il tasso di disoccupazione italiano, dopo il 7,6% del 2023, nel 2024 dovrebbe scendere ancora sino al 7,4% ed il trend della discesa continuerà nel 2025 anno in cui dovrebbe fermarsi al 7,3%. (ilMetropolitano.it)

Il Pil dell’Italia dovrebbe crescere dello 0,7% nel 2024 e dell'1,2% nel 2025. (ilmessaggero.it)