Windows 10, 8 e 7: nuova vulnerabilità critica scoperta, come difendersi dagli hacker

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Microsoft hanno scoperto una nuova, gravissima vulnerabilità critica all'interno di Windows 10, 8 e 7.

Microsoft comunque sta già lavorando ad una patch, che probabilmente sarà disponibile il prossimo 14 aprile 2020 (Patch Tuesday).

Gli hacker sono in grado di aprire alcuni documenti, per poi ingannare la DLL e caricare su PC codice non autorizzato.

Da qui ovviamente la procedura è quella che potreste immagine: gli hacker sono in grado di condurre attacchi informatici veri e propri, rubare i dati dei malcapitati, e molto altro ancora su Windows 10, 8 e 7.

La situazione è più grave ai recenti problemi dell'aggiornamento di Windows 10, se non l'avete ancora capito. (Multiplayer.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’azienda di Redmond ha rilevato un numero limitato di attacchi che sfruttano i bug presenti in una libreria relativa ai font di Adobe. Luca Colantuoni,. Microsoft ha pubblicato un bollettino di sicurezza per descrivere due vulnerabilità zero-day scoperte in Windows 10, 8.1 e 7 SP1. (Webnews)

Da tenere presente che Windows 7, anch'esso affetto dalla vulnerabilità, potrebbe non ricevere la patch, visto che ormai è terminato il supporto - fatto salvo per coloro che pagano. (HDblog)

Windows Defender: il bug dopo l’aggiornamento. Il problema riscontrato da tanti utenti è che, in seguito all’aggiornamento, durante la scansione antivirus Windows Defender “salta” alcuni file. In pratica Windows Defender, alla fine della scansione, comunica all’utente che alcuni file sono stati saltati a causa delle impostazioni di rete. (Libero Tecnologia)

Windows Insider: Panos Panay ha scelto Amanda Langowski. È per questo che sono entusiasta di annunciare Amanda Langowski come nuova leader per il programma Windows Insider. (Punto Informatico)

La patch correttiva. Nel frattempo, Microsoft sta lavorando a una patch correttiva, ma per il momento non ha ancora rivelato quando la renderà disponibile. I consigli di Microsoft. Nello specifico, la vulnerabilità è dovuta alla presenza di un bug nella libreria Adobe Type Manager (amtfd. (Sky Tg24 )

Attuarla è semplice: aprite Esplora File, cliccate sulla scheda Visualizza, togliete la selezione da Riquadro di anteprima e Riquadro dettagli. Disabilitare il servizio WebClient blocca i vettori di attacco che i malintenzionati di solito usano per sfruttare exploit da remoto. (HWfiles)