Scoperto il buco nero più massiccio della Via Lattea: pesa circa 33 masse solari

Chiamato Gaia BH3, batte il record di dimensioni finora detenuto dal buco nero Cygnus X-1. La scoperta, descritta su Astronomy and Astrophysics, si deve al team guidato da Pasquale Panuzzo, nell’ambito della missione Gaia dell'Agenzia spaziale europea ascolta articolo La nostra galassia continua a regalare grandi sorprese. Nell’ambito della missione Gaia, coordinata dall'Agenzia spaziale europea, è stato scoperto il buco nero stellare più massiccio identificato finora all’interno della Via Lattea (Sky Tg24 )

Un buco nero da record, il più grande della via Lattea con una massa 33 volte più grande del Sole, si nascondeva a 2 mila anni luce di distanza dalla Terra. A scoprirlo, da Parigi, è stato uno studio guidato dall'italiano Pasquale Panuzzo del Centro nazionale Francese per la ricerca scientifica. (ilmessaggero.it)

La missione Gaia dell'Agenzia Spaziale Europea ha rivelato l'esistenza del più grande buco nero stellare conosciuto nella Via Lattea, escluso quello supermassiccio al centro della galassia. (Tom's Hardware Italia)

Si chiama BH3 ed è un buco nero da primato, il più massiccio buco nero di origine stellare tra quelli finora scoperti, con ben 33 masse solari. La scoperta è stata effettata grazie al satellite Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea. (Ilmeteo.net)

Gli astronomi hanno scoperto nella Via Lattea un buco nero di origine stellare, dormiente e massiccio. “Mai mi sarei aspettato di trovare un buco nero così massiccio, così vicino a casa nostra”, ha affermato il professore Pasquale Panuzzo a Media Inaf , ingegnere calabrese autore principale dello studio pubblicato su Astronomy and Astrophysics Letters. (Libero Tecnologia)

I dati del VLT (Very Large Telescope) dell’ESO (Osservatorio Europeo Australe) e di altri osservatori da terra sono stati utilizzati per verificare la massa del buco nero, stimandola a ben 33 volte quella del Sole. (Agenzia askanews)

Un buco nero da record si nascondeva nella Via Lattea a soli 2.000 anni luce di distanza, passato finora inosservato: si tratta del buco nero più massiccio della nostra galassia nato dal collasso di una stella, con una massa che è ben 33 volte più grande di quella del Sole, ed è stato individuato grazie ai dati raccolti dalla missione Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea. (L'Eco di Bergamo)