Se il medico è donna le cure fanno il salto di qualità

la Repubblica ESTERI

Non si può giudicare un medico dal suo camice, così come un libro dalla sua copertina. Ma forse dal genere, uomo o donna, sì. Almeno in parte, stando ha quanto rilevato da uno studio condotto dall'Università di Tokyo e dall'Università della California di Los Angeles. I ricercatori hanno infatti osservato che quando un paziente che arriva in ospedale vien… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

A stabilire un nesso tra longevità dei pazienti e il sesso dei medici è uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine, secondo il quale le persone curate da medici donna hanno tassi di mortalità e remissione più bassi rispetto ai pazienti curati da medici uomini. (ilmessaggero.it)

A quanto pare, le donne sperimentano meno «errori di comunicazione, incomprensioni e pregiudizi» quando vengono curate da altre donne: così concludono i quattro autori Atsushi Miyawaki (Università di Tokyo) e Anupam B. (leggo.it)

Essere presi in cura da un medico donna potrebbe ridurre il rischio di morte: lo suggerisce uno studio pubblicato sugli Annals of Internal Medicine secondo cui le cure prestate da medici donne portano a tassi più bassi di mortalità e di ricovero ospedaliero. (Doctor33 )

La vittoria è però ai punti, … (la Repubblica)