Chery Automobile preferisce la Spagna all'Italia: la Cina pronta a invadere l'Europa con una nuova flotta di navi

Corriere della Sera ECONOMIA

La casa automobilistica cinese Chery è pronta ad aprire una fabbrica in Spagna, la sua prima sul territorio europeo. Giovedì 19 aprile il governo di Madrid e il gruppo asiatico dovrebbero ufficializzare l’investimento che sarà sostenuto da incentivi pubblici. L’impianto di assemblaggio dovrebbe sorgere nei pressi di Barcellona, dove - segno dei tempi - una volta si trovava uno stabilimento della giapponese Nissan (Corriere della Sera)

Su altri giornali

«Siamo interessati a produrre in Italia», ha detto Qian Xie, capo Europa della Dongfeng Automobile Group, a Milano, a un evento Design Week per presentare Voyah, un nuovo marchio, come riportato da Repubblica. (Economy Magazine)

A BYD, Chery, Geely, Leapmotor e Saic si agigunge ora Dongfeng, già partner in Cina della Fiat e socio di minoranza di Stellantis. Il responsabile delle attività europee, Qian Xie, ha concesso un'intervista all'agenzia Bloomberg e ha parlato di "trattative iniziali" con l'esecutivo Meloni per produrre auto nel nostro Paese. (Quattroruote)

Le due facce della medaglia di Stellantis: da una parte, all'assemblea degli azionisti, il presidente John Elkann, «guardando avanti», si dice «fiducioso in quanto il gruppo rimarrà in una posizione vincente, mentre continueremo a creare il futuro della mobilità», mentre per l'amministratore delegato Carlos Tavares «il 2024 sarà un anno impegnativo, ma fantastico»; dall'altra, c'è il sistema produttivo italiano che soffre. (ilGiornale.it)

Nello scorso febbraio era emersa la notizia che il Governo italiana stava cercando altri produttori di auto che affiancassero Stellantis, questione su cui è spesso tornato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. (Auto.it)

Continua l'espansione delle case automobilistiche cinesi in Europa. Chery ha infatti ufficializzato un accordo per andare a produrre le sue auto a Barcellona, in Spagna. Da alcuni giorni erano emerse indiscrezioni sulla scelta dell'ex fabbrica Nissan di Barcellona dove andare a costruire le sue vetture. (HDmotori)

Dongfeng verebbe così incontro alle esigenze dell'esecutivo Meloni, che vorrebbe incrementare il numero di vetture prodotte nel nostro paese in un momento in cui Stellantis sta spostando parte della produzione in zone a minor costo. (Automoto.it)