Il 28 maggio 1974 a Brescia: la strage di piazza della Loggia

LA NAZIONE INTERNO

Venne fatto esplodere durante una manifestazione che i sindacati avevano indetto contro l’escalation di attentati, di marca neofascista, che avevano sconvolto la città.

Firenze, 28 maggio 2022 - Esattamente quarantotto anni fa, a Brescia, alle 10.12, un ordigno posizionato in un cestino dei rifiuti provocò una strage.

Era il 28 maggio 1974.

Morirono otto persone: tre sul colpo, altre tre spirarono durante il trasporto in ospedale, mentre due feriti che avevano riportato lesioni gravissime si spensero dopo ore di agonia. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Era un anello di quella catena nera del terrore che pretendeva di minacciare la convivenza civile e i diritti costituzionali, insanguinando l'Italia. (Adnkronos) - "L'ordigno che la mattina del 28 maggio 1974 venne fatto esplodere in Piazza della Loggia doveva uccidere, seminare paura, intimorire le forze democratiche. (Liberoquotidiano.it)

Strage di Piazza della Loggia, la testimonianza 48 anni dopo: “Così la bomba uccise mia moglie” Il 28 maggio 1974 una bomba scoppia in piazza Loggia, a Brescia, durante un corteo antifascista. Poco dopo, ero a tre metri di distanza, andai verso di loro: guardavo mia moglie e la salutavo con il capo. (Fanpage.it)

Ricordare la nera ferita della nostra città, perchè la memoria del giorno più buio sia da monito per le generazioni future. Stamattina la città si è riunita per il 48esimo anniversario della strage neofascista di Piazza Loggia. (BresciaToday)

In Loggia sono arrivati anche i messaggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati Migliaia i bresciani che si sono riversati nella principale piazza cittadina, riempiendola come non avevamo potuto fare nel 2020 e 2021 a causa di Covid, per il 48esimo anniversario della Strage. (IL GIORNO)

In città, la commemorazione è iniziata con gli otto rintocchi delle campane in memoria delle vittime È quanto ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 48esimo anniversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia, in cui morirono otto persone e oltre cento rimasero ferite. (Sky Tg24 )

In Italia gli USA prima e la NATO poi non solo hanno sempre fatto pieno uso delle forze eversive fasciste, ma anche della mafia. Ricordare significa non dimenticare che la strage fu fascista, di stato e della NATO (Contropiano)