La proposta del leghista Fedriga ai governatori: creare zone vietate ai non vaccinati

Open INTERNO

La proposta di Fedriga va oltre il Super Green Pass con l’obbligo per i dipendenti pubblici e i lavoratori di alcuni settori privati che il governo Draghi si prepara a varare questa settimana.

E intende portare l’idea all’attenzione dei colleghi governatori.

Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga vuole creare delle zone vietate ai non vaccinati e chiudere, se servirà, soltanto ai No vax. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

a via nordestina alle future restrizioni piace all'ala governista della Lega e marca ancora una volta il solco con la frangia barricadera. «Eventuali nuove chiusure dovranno riguardare solo chi non si è vaccinato», ha affermato Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, rilanciando l'asse con il collega Luca Zaia in Veneto. (ilgazzettino.it)

Perché se ci vacciniamo tutti il discorso del Green pass diventa inutile”. Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana a margine dell’inaugurazione dell’anno scolastico all‘istituto Primo Levi nel quartiere milanesi di Baggio. (LaPresse)

Dopo la leggera frenata della scorsa settimana, suggerita dalle bizze di Matteo Salvini, Mario Draghi appare deciso ad accelerare sul Green pass. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Cosa che "Matteo Salvini ha fatto con grande lungimiranza" ha precisato il Governatore, che ha poi ipotizzato che se anche una Regione dovesse passare in zona arancione o rossa, col Green pass si può tenere aperto". (Telefriuli)

L’obiettivo: garantire la sicurezza in uffici, fabbriche e aziende pubblici e privati entro metà ottobre, in modo da scongiurare l’introduzione dell’obbligo vaccinale. La seconda ragione è politica: ormai Salvini è rimasto pressoché solo sulla trincea del “no” Green pass, scaricato dai suoi ministri e governatori regionali (Luca Zaia in testa) e isolato da Forza Italia. (ilmessaggero.it)