15.24 / In Fvg la variante inglese è arrivata all'89%

Il Friuli INTERNO

Da evidenziare la situazione di Pordenone che, nonostante una minore incidenza di casi, rileva un altissimo livello di diffusione stimata della variante inglese, la quale è di oltre il 30 per cento più contagiosa del virus originario.

Lo studio è stato condotto prendendo in esame 55 casi del 18 marzo scorso estratti casualmente da campioni positivi con carica virale elevata, stratificando per territorio sulla base della proporzione dei nuovi contagi

Allo stesso tempo emerge la non circolazione delle altre due mutazioni, quella sudafricana e quella brasiliana". (Il Friuli)

Ne parlano anche altri media

Nel frattempo, però, per i genitori e i bambini della nostra regione ci sono comunque buone notizie: le scuole saranno aperte anche in zona rossa, fino alla prima media, dopo Pasqua. La decisione entrerà in vigore martedì. (TriestePrima)

Si rileva inoltre un ulteriore lieve decremento delle nascite tra i residenti: da 7.495 nel 2019 a 7.437 nel 2020 (-0,8%) Nella nostra regione nel 2020 si sono registrati 16.617 decessi, 2.299 in più rispetto all’anno scorso (+16,1%) e 2.177 in più rispetto alla media del periodo 2015-2019 (+15,1%). (Telefriuli)

L’analisi della Fondazione Gimbe fa il paio con i dati che si ricavano dalla bozza del report settimanale dell’Istituto superiore di Sanità e del Ministero della Salute Quanto alle forniture di materia prima, a una settimana dalla fine del trimestre a livello nazionale manca all’appello un terzo dei vaccini previsti. (Telefriuli)

Le conseguenze sono già pesanti e non ci dica che la didattica a distanza può essere un sostituto integrale della scuola in presenza: chiunque sa che non è vero". I numeri della pandemia in questa regione sono drammatici e fra i peggiori d'Italia, ma almeno facciamoci trovare pronti". (Udine Today)

Il Friuli Venezia Giulia, vista la situazione contagi da Covid 19 e l'alta incidenza del virus sul territorio, resta in zona rossa fino al 12 aprile. Si tratta di una delle principali novità del nuovo decreto legge con le misure anti Covid, che entreranno in vigore dopo le festività pasquali – da mercoledì 7 aprile –. (UdineToday)

Niente da fare per le altre attualmente classificate in zona rossa come Friuli Venezia Giulia e Veneto. area rossa : Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Puglia, Veneto. (Nordest24.it)