Natale e fine anno di sell off sui BTP? Attenzione al fattore liquidità (GRAFICI)

Finanzaonline.com ECONOMIA

A suo avviso, con un mercato così illiquido, basterebbe di fatto una brutta notizia a far allargare gli spread greci di 50 punti base.

Per non parlare poi, nello specifico, del crollo dei rendimenti decennali greci, scivolati di quasi 300 punti base.

Un’altra caratteristica dei mercati dei bond del Sud Europa è l’ampio differenziale tra le offerte e le richieste, sicuramente più ampio che quello dei mercati dei paesi core. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri media

(…) Perché in questi giorni si torna a parlare di spread in salita per i titoli di Stato italiani? (…) [Source]. Quindi a conti fatti, lo spread BTP Bund starebbe salendo perché l’Italia si è ritrovata ad essere giudicata un paese più a rischio rispetto ad altri, sintetizzando e semplificando le cose. (Finanza.com)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Money.it)

Al momento è prima in Europa - se si esclude la Grecia che tuttavia ha un Pil sei volte inferiore a quello italiano - sia per performance dell’indice azionario tanto per l’andamento dei BTp (Il Sole 24 ORE)

La migliore è stata Madrid (+1,44%) a 9.266 punti, seguita da Parigi (+1,27%) a 5.799 punti, Francoforte (+1,16%) a 13.140 punti e Londra (+0,42%) a 7.188 punti (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO). (Sky Tg24 )

Alle 17 e 30 il Dow Jones e il Nasdaq viaggiavano su un guadagno di circa tre quarti di punto percentuale. Anche a Wall Street sembrano crederci, almeno a giudicare dall’andamento degli indici, positivi sin dall’apertura. (Rai News)

L'andamento del 3 dicembre. Martedì 3 dicembre il differenziale aveva aperto a 163 punti base, per poi salire a 168 nel corso della giornata e tornare a quota 163 in chiusura, con il rendimento del titolo decennale italiano pari all'1,28%. (Sky Tg24 )