Semplificazioni, proroghe, stato legittimo: il punto sul Superbonus con le ultime novità

Qualenergia.it ECONOMIA

Dopo la pubblicazione in Gazzetta del decreto sulle semplificazioni e sulla governance del Pnrr, è utile rifare il punto complessivo della situazione, partendo proprio dalle modifiche apportate al Superbonus dal provvedimento del governo.

Si stabilisce poi che “la presentazione della Cila non richiede l’attestazione dello stato legittimo di cui all’articolo 9-bis, comma 1- bis del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. (Qualenergia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Rispetto al modello ordinario di CILA, però, gli uffici della Funzione pubblica stanno lavorando per definire una modulistica unica della comunicazione: vediamo le novità allo studio. Il lavoro per la semplificazione della parte burocratica legata al superbonus 110% continua. (Money.it)

Quali sono le criticità. I punti critici sono due e riguardano le varianti in corso d'opera e le responsabilità nell'attestazione del titolo abilitativo. Per evitare ogni responsabilità, quindi, i professionisti più attenti e scrupolosi dovranno comunque effettuare tutte le verifiche del caso sullo stato di legittimità dell'immobile, con i "temuti" accessi agli atti. (ilGiornale.it)