Dall'Ucraina all'aumento di 300 euro, passando per il reddito di cittadinanza: le ragioni dello sciopero

MilanoToday.it INTERNO

Per venerdì 26 maggio è in programma uno sciopero generale nazionale dei trasporti che coinvolgerà il personale Atm di Milano, Autoguidovie, Trenord, Trenitalia e perfino i taxi. L'agitazione, che potrebbe mandare in tilt l'intero sistema della mobilità, a eccezione del trasporto aereo, è stata proclamata dall'organizzazione sindacale Usb il 3 aprile, come calendarizzato sul sito del ministero dei Trasporti e delle infrastrutture. (MilanoToday.it)

Su altri media

La mobilitazione, indetta dall'Usb, riguarda tutte le categorie pubbliche e private: l'unica eccezione è quella del trasporto aereo. Non sono da escludere disagi per i trasporti cittadini e nazionali, così come per gli asili e le scuole, per gli uffici pubblici e per i servizi sanitari e ospedalieri. (Money.it)

La protesta non interesserà i servizi essenziali delle zone dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione. «Lo sciopero rappresenta un passaggio importante per la ripresa delle rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia dentro un'economia di guerra, sia quella in Ucraina sia quella scatenata dal governo Meloni contro le fasce più povere e deboli», afferma la sigla sindacale, chiedendo «300 euro netti subito in busta paga». (ilmessaggero.it)

L’Atm di Milano ha confermato che il servizio delle linee di superficie (bus, filobus e tram) e metropolitane sarà garantito nella fascia mattutina fino alle 8.45 e in quella pomeridiana dalle 15 alle 18. (Il Fatto Quotidiano)

Leggi anche Sciopero generale venerdì 26 maggio 2023: a rischio trasporti e scuola Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni regionali. (Adnkronos)

Quella di domani, venerdì 26 maggio, potrebbe essere una giornata difficile sul fronte dei trasporti, a causa dello sciopero generale dei settori pubblici e privati, a eccezione di quello aereo, proclamato da Usb. (Il Friuli)

Il motivo: lo sciopero generale indetto da Usb e Fisi. Le scuole potrebbero restare chiuse il 26 maggio. (Money.it)