Manovra, l’Europa dà l’ok all’Italia ma la avverte: “Il rischio è ancora molto alto”

NewNotizie ECONOMIA

Questo preoccupa perché i debiti molto alti limitano la capacità di rispondere agli shock economici e alle pressioni del mercato”.

Tuttavia, il semaforo verde non può far esultare troppo il governo Conte, dato che assieme all’ok è arrivato anche un campanello d’allarme (l’ennesimo, ndr) sui conti pubblici italiani.

Come previsto, la Commissione Europea ha dato il via libera all’Italia per la Legge di Bilancio. (NewNotizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bruxelles sottolinea però che "pone rischi di non rispetto del Patto di Stabilità". La Commissione Ue tornerà a valutare i conti pubblici in primavera. (Rai News)

Con i pareri di quest'anno confermiamo il nostro impegno a favore di un'applicazione flessibile e intelligente delle regole comuni, guidati dalla conoscenza della realtà economica di ciascun paese e della zona euro nel suo complesso. (Finanza.com)

“Tali rischi si riferiscono sia alla insufficiente riduzione dell’elevato livello del debito pubblico, sia alla prevista deviazione significativa dal percorso di aggiustamento verso il rispettivo obiettivo di bilancio a medio termine”, fa presente la Commissione, i cui rilievi valgono anche per Belgio, Spagna e Francia. (Zoom24.it)

Tra i paesi a rischio non conformità quelli che ci preoccupano di più sono quelli che hanno un elevato livello di debito che non vediamo ridursi in modo abbastanza rapido. La Commissione in una nota sottolinea come leggi di bilancio di Italia, Belgio, Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Finlandia "pongano un rischio di non conformità con il Patto di Stabilità e crescita nel 2020". (LaPresse)

"Invitiamo tutti gli Stati a rischio di non rispetto del Patto a prendere le misure necessarie all'interno del processo nazionale di bilancio per assicurare che il bilancio 2020 rispetti le regole": lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis. (Giornale di Puglia)

“L’Italia è un paese che ha beneficiato di tutte le flessibilità del Patto, con l’Italia abbiamo avuto un atteggiamento serio e rigoroso ma anche comprensivo. Per questi Stati “i documenti programmatici di bilancio comportano un rischio di non conformità con il Patto di Stabilità e di crescita nel 2020”, si legge nel comunicato. (QuiFinanza)