Ucraina-Russia, Kharkiv sotto assedio: morti e oltre 4mila persone evacuate

Adnkronos ESTERI

La Russia ha attaccato 27 insediamenti nell'oblast di Kharkiv in un giorno, uccidendo tre persone e ferendone cinque. Lo ha riferito il governatore Oleh Syniehubov. Un massiccio attacco a Vovchansk, una città a cinque chilometri a sud del confine russo-ucraino, ha danneggiato decine di case e ha ucciso un uomo di 51 anni, ha detto Syniehubov. Secondo quanto riferito, una donna di 83 anni e quattro uomini di età compresa tra 39 e 64 anni sono rimasti feriti. (Adnkronos)

Su altri media

"Alle 14 (di sabato) sono iniziate battaglie per Glubokoye, di importanza strategica. L'unità Gostri Kartuzi delle forze speciali Omega della Guardia nazionale ucraina ha dichiarato ieri sera di essere stata costretta ad abbandonare alcune posizioni nel nord della regione di Kharkiv per il pesante assalto russo e che aree popolate sono passate sotto il controllo nemico. (Gazzetta del Sud)

Di Euronews Si intensificano gli attacchi russi e gli scontri con l'esercito ucraino nella parte nord della regione di Kharkiv. I cittadini sono stati costretti a evacuare nella città di Vovchansk, dove la Russia ha concentrato i suoi attacchi aerei per facilitare il percorso del suo nuovo assalto di terra. (Euronews Italiano)

Una nuova imponente offensiva russa nella regione di Kharkiv è scattata nel primo pomeriggio di sabato. "Le perdite russe sono massicce, ma continuano a fare pressione e in alcuni punti hanno avuto successo", ammettono gli ucraini. (Fanpage.it)

Shoigu passa a dirigere il Consiglio di Sicurezza nazionale prendendo il posto di Nikolai Patrushev, che viene rimosso senza per il momento che vi sia alcuna indicazione su un suo futuro ruolo. Il presidente Vladimir Putin ha deciso di sostituire alla guida del ministero della Difesa Serghei Shoigu, in carica da 12 anni, con un civile, Andrei Belousov. (ilmessaggero.it)

La Russia rivendica la conquista di altri quattro villaggi ucraini nella regione di Kharkiv, dopo quelli dei giorni scorsi. Si tratta di Gatische, Krasnoye, Morokhovets e Oleinkovo, riferisce il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass. (Tiscali Notizie)

L'unità Gostri Kartuzi delle forze speciali Omega della Guardia nazionale ucraina ha dichiarato ieri sera di essere stata costretta ad abbandonare alcune posizioni nel nord della regione di Kharkiv per il pesante assalto russo e che aree popolate sono passate sotto il controllo nemico. (LaC news24)