Variante Omicron, Cauda: "Dati Israele su terza dose rassicuranti"

Adnkronos SALUTE

"Israele sta fornendo al mondo una straordinaria esperienza e il fatto che dica che in base ai primissimi risultati" con tre dosi di vaccino anti-Covid "potrebbe esserci una protezione" dalla variante Omicron "è una buona notizia.

A mia conoscenza non ci sono ancora degli studi con questo tipo di vaccino a Rna che ci dicano che una vaccinazione è meglio dell'altra".

Si è detto che per "la vaccinazione con il vaccino Moderna poteva esserci qualche effetto un po' più pronunciato per una questione di dosaggio

Lo dice all'Adnkronos Salute Roberto Cauda, direttore di malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

E l’azienda ora sta lavorando a un vaccino aggiornato in risposta alla variante Omicron che potrebbe essere pronto in 100 giorni Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna, in un’intervista al Financial Times aveva dichiarato che i vaccini risultano molto meno efficaci contro Omicron. (L'HuffPost)

«Le prime indicazioni su Omicron suggeriscono che la maggior parte dei contagi legati alla nuova variante del Covid sono «lievi». «Abbiamo trovato la variante Omicron del coronavirus in due test risalenti al 19 novembre e al 23 novembre – ha dichiarato l'ente in una nota - (Il Messaggero)

"In nessun caso, penso, potremo contare sulla stessa efficacia che abbiamo sperimentato nel caso della variante Delta". La doccia fredda è arrivata ieri mattina, dalle colonne del Financial Times. (La Repubblica)

Anche se c'è ancora molto da approfondire sulla nuova variante che ha già raggiunto tutti i continenti dopo i primi casi scoperti in vari Paesi europei. Israele: il vaccino protegge da Omicron. Il ministro della Sanità israeliano Nitzan Horowitz ha affermato che gli individui pienamente vaccinati contro il Covid, possono essere protetti anche contro la variante Omicron. (Il Giorno)

"La terza dose sembra funzionare anche sulla variante Omicron, quindi nel giro di una settimana si è ridimensionata una bolla speculativa più che un problema di sanità pubblica. Altrimenti c'è un grande conflitto di interessi e una comunicazione sbagliata alla popolazione sulla terza dose, a prescindere da quello che arriverà nel 2022" (Adnkronos)

Preoccupa la nuova variante Omicron del coronavirus Sars-CoV-2, isolata per la prima volta in Sudafrica il 23 novembre, che ha ormai raggiunto tutti i continenti abitati, con la notizia dei primi casi in Brasile, Australia e Giappone. (Sky Tg24)