Discoteche, una su tre non riaprirà. I gestori: «No alla capienza ridotta»

ilmessaggero.it INTERNO

Discoteche, pressing per la riapertura a luglio. Green pass per riapertura discoteche, la Sardegna ci spera e attende più dosi di vaccini. . LA RICETTA. Ma la ricetta dei gestori dei locali per ripartire è già scritta: i gestori non sono disposti a riaprire a capienza ridotta e spingono sul passaporto vaccinale per uscire dal tunnel delle chiusure.

«In questo modo», prosegue il presidente della Silb-Fipe di Confcommercio, «avremo delle discoteche bolla, impermeabili al virus e ai contagi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Che significa poi tagliare ad agosto il traguardo di “quota 70”, che già impedisce al virus di circolare. Che significa poi incrementare la dote di fiale per medici di famiglia e farmacie (Il Piccolo)

I parametri. Per riaprire le discoteche ci saranno quindi nuovi protocolli? E' una questione di coerenza: ora abbiamo gli strumenti, con prudenza si può riaprire". (Adnkronos)

Con il risultato finale che proprio alle discoteche furono addebitate a settembre, certamente esagerando, le responsabilità della nuova ondata di contagi. Perché qui in ballo c’è un’industria, quella delle discoteche, che incide e non poco sull’economia (La Sicilia)

Il nodo sulle restrizioni. Il comune denominatore tra le ipotesi è il pass vaccinale. Come sostenuto dallo stesso Speranza, infatti, «per ora di riaprire non se ne parla, ma potremmo programmare per luglio la ripartenza delle discoteche riservandole a chi ha il pass vaccinale, in modo da spingere giovani a giovanissimi a immunizzarsi». (Open)

Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo all’evento ‘Made in Italy: setting a new course’ de Il Sole 24 Ore e Financial Times a proposito dei rapporti commerciali tra Italia e Libia. Milano, 8 giu. (LaPresse)

Della riapertura dei locali notturni se ne discuterà oggi a un tavolo istituito al ministero della Salute, che si avvarrà anche del parere degli esperti del Cts. (La Stampa)