Guerra del greggio, Trump: “Usa hanno già tagliato produzione, spero in accordo Opec”

La Stampa ECONOMIA

Da qui il pressing di Trump su russi e sauditi, che forse oggi darà i primi frutti.

Adesso però, con l’impatto dell’epidemia di coronavirus, è necessario un taglio di almeno 10-15 milioni di barili, un’enormità.

In effetti, anche se finora il livello di estrazione è rimasto invariato, l’Eia ha tagliato le stime della produzione media americana per il 2020 da 12,9 a 11,7 milioni di barili al giorno. (La Stampa)

Su altri giornali

Ci si apsetta però che una decisione definitiva arrivi nel pomeriggio di oggi. In realtà la decisione, benché sia a buon punto, non è ancora del tutto cosa fatta, perché l’accordo finale dipenderà dalla sottoscrizione del patto da parte del Messico dopo che si è opposto ai tagli alla produzione. (Business Insider Italia)

Può ritirare il consenso esercitando la modalità indicata nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. Al fine di migliorare il funzionamento del sito, e di presentare le notizie più rilevanti e la pubblicità selettiva, raccogliamo informazioni di natura tecnica e non personale su di lei, anche mediante l'utilizzo di strumenti forniti da nostri partner. (Sputnik Italia)

Secondo numerosi osservatori, però, il meeting OPEC+ di oggi si rivelerà più proficuo. Il prezzo del petrolio ha atteso con ansia il meeting OPEC di oggi nel quale, forse, verrà partorito un nuovo accordo sui tagli alla produzione di greggio. (Money.it)

Per limitare la produzione si è dunque pensato dila perdita di produzione dovuta alla. Ma questa soluzione, che teme una repentina ripresa della produzione non appena la crisi sarà passata. (Il Messaggero)

L'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec) e i suoi alleati guidati dalla Russia, nota come Opec+, hanno raggiunto un accordo provvisorio per tagliare la produzione con l'obiettivo di fermare la caduta libera del prezzo sceso negli ultimi giorni in concomitanza con la pandemia del coronavirus (Yahoo Finanza)

Sia la quotazione del WTI che quella del Brent hanno perso circa 5 dollari ciascuna rispetto al pomeriggio di ieri. Nonostante l’accordo OPEC finalmente trovato, il prezzo del petrolio ha imboccato la via del ribasso ed è tornato a perdere ampio terreno. (Money.it)