Diretta Cibus 2024 / Antonio Auricchio (Afidop) : “Tuteliamo i gioielli caseari italiani”

Alimentando ECONOMIA

Il mercato dei formaggi Dop e Igp. Il problema dell’Italian sounding. L’innovazione e il futuro dei prodotti a denominazione d’origine. Questo, e molto altro, in un’intervista con il presidente di Afidop, Antonio Auricchio. di Elisa Tonussi Nel 2023 sono state prodotte oltre 500mila tonnellate di formaggi a denominazione di origine. Per un mercato che vale circa 5 miliardi di euro. Sono Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Mozzarella di Bufala Campana, Gorgonzola e Pecorino Romano, tanto per citare i più consumati. (Alimentando)

Se ne è parlato anche su altri media

Con questa finalità è stato firmato al Cibus di Parma l’accordo sulle Linee guida per la valorizzazione dei formaggi Dop e Igp nei menu della ristorazione , nato dalla collaborazione tra Afidop (Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp) e Fipe Confcommercio (Federazione italiana pubblici esercizi) e sotto la regia del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare . (Il Sole 24 ORE)

Un accordo per valorizzare e tutelare, attraverso i ristoranti, il formaggio italiano. (ilmessaggero.it)

Il formaggio obbligatorio nei menu dei ristoranti? A fare chiarezza ci pensa il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. “Voglio smentire tutte queste fake news che giravano sulla obbligatorietà dei formaggi nei menu ma voglio sostenere che il Governo aveva sollecitato le due associazioni che oggi hanno sottoscritto il protocollo, Afidop e Fipe, a mettere insieme i legittimi interessi per valorizzare i formaggi con alcune iniziative di sistema e permettere di far crescere la promozione anche all’estero”, ha detto Lollobrigida alla firma dell’intesa sulle linee guida per i formaggi nei ristoranti che si è svolta a Cibus alle fiere di Parma. (MeteoWeb)

Nasce anche per eliminare questo gap il protocollo d'intesa presentato al Cibus di Parma, martedì 7 maggio, da Afidop (l'associazione dei formaggi italiani a denominazione d'origine protetta e a indicazione geografica protetta) e dalla Fipe (la federazione italiana dei pubblici esercizi appartenente alla Confcommercio). (Gambero Rosso)

Quando sono in viaggio mi capita spesso al ristorante di optare per la proposta di formaggi presente in carta: è un modo rapido per avere qualche esempio di ciò che un territorio ha da offrire in ambito caseario. (la Repubblica)

Un protocollo d’intesa per promuovere i formaggi DOP e IGP nei ristoranti italiani e all’estero è stato firmato ieri da Afidop (Associazione Italiana Formaggi DOP e IGP) e Fipe-Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) a Cibus, la fiera internazionale dedicata all’agroalimentare in corso a Parma. (Ruminantia)