Il sesso nei film? È diminuito, ma è sempre più esplicito

Viviamo un'epoca paradossale: l'impressione è che il sesso sia ovunque, al cinema, nelle serie, sui social, nei videogiochi e in tv, eppure la sua rappresentazione è sempre più scarsa soprattutto a livello quantitativo (ma molto si potrebbe dire anche del livello qualitativo). Non si tratta però di semplici impressioni: un recente articolo dell'Economist, infatti, cita uno studio di Stephen Follows, data analyst specializzato nell'industria cinematografica, il quale ha analizzato i film americani usciti dall'inizio del secolo, cioè negli ultimi vent'anni abbondanti, scoprendo che la quantità di scene erotiche è drasticamente diminuita. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

L'abbinamento perfetto: Victoria Justice e Adam Demos in un'immagine del film "Il mio primo giorno sul set ho girato la mia prima scena di sesso. (Movieplayer)

Lo scrive il New York Times, il quale sostiene che 'Sex is back', il sesso è tornato, grazie a film come Challengers (2024), diretto dal regista italiano Luca Guadagnino, con protagonista, tra gli altri, Zendaya. (la Repubblica)

Il bellissimo Luca sarà attorniato dall’amore infinito del fratellino maggiore Mirko dei nonni Eros, Marina, Franco e Anna degli zii Dèsirèe e Michela e dei cuginetti Simone, Noemi e Francesca che augurano al piccolo di casa tanta felicità e fortuna. (Cronache Cittadine)