La Germania potrebbe vietare i cani bassotti. Gli animalisti: "Giusto, sono cani Frankenstein”

La Stampa ESTERI

Zampe troppo corte, una schiena troppo lunga rispetto alle proporzioni del corpo. Anche i bassotti potrebbero rientrare fra le razze soggette al divieto di riproduzione in Germania. L'ultima bozza della legge sulla protezione degli animali mira a reprimere l'allevamento tramite tortura, ovvero la riproduzione di cani con tratti che causano dolore, sofferenza o danni fisici. E ciò potrebbe includere non solo brachicefali e toy, ma anche il bassotto “a causa delle loro gambe corte classificate come anormalità”. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

I bassotti sono una delle razze preferite dagli amanti dei cani che vivono in Germania. Un nuovo progetto di legge potrebbe proibire l'allevamento dei bassotti. (leggo.it)

Per farlo potrebbe essere vietata la riproduzione delle razze canine selezionate che a causa dei loro tratti fisici sono soggetti a sviluppare malattie anche molto dolorose. (Fanpage.it)

BERLINO — L’obiettivo della legge è nobile: proibire le sofferenze degli animali, non solo quelli domestici. Il risultato è che potrebbe portare al divieto, e all’estinzione, di una delle razze canine tedesche per eccellenza, ovvero il bassotto. (Corriere della Sera)

L'episodio accende le polemiche sulla presenza in città di troppi cani pericolosi. (Il Giornale d'Italia)

E per i poveri animali spesso porta a ernie, discopatie, o a una generica difficoltà di movimento. Ma dietro quella che per noi è una tenera caratteristica si cela un’anomalia scheletrica. (Open)

Nonostante l'obiettivo sia molto più che nobile e mira alla protezione degli animali, nei fatti in Germania la legge che "proibisce le sofferenze degli animali", domestici o meno, si sta rivelando una sorta di boomerang. (ilGiornale.it)