Smog, allarme dei medici: massimo rischio nei primi mille giorni di vita

Il Messaggero SALUTE

Tra questi, numerose ricerche correlano gli inquinanti atmosferici - in primis il particolato ultrafine Pm2.5 - al rischio di insorgenza di numerose malattie».

I dati riguardanti l'inquinamento atmosferico in Lombardia negli ultimi giorni sono stati motivo di riflessione, preoccupazione e confronto di molti medici.

«La Pediatria italiana ha recepito questo allarme, dedicando i principali eventi scientifici degli ultimi anni al tema dei primi mille giorni», osserva Burgio. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

“Le mascherine di carta, che vediamo spesso indossare in giro per la città, non hanno alcun valore protettivo. Le mascherine anti-smog. Non uscire nelle ore di punta. La dieta mediterranea. DIETE che depurano l'organismo, finestre chiuse di giorno per bloccare l'entrata delle polveri sottili: ognuno si difende come può quando lo smog sale oltre i limiti di sicurezza. (La Repubblica)

Per gli esperti "il progressivo aumento della prevalenza di numerose- trova infatti nell'azione dei fattori ambientali la spiegazione più plausibile. Tra questi, numerose ricerche correlano gli inquinanti atmosferici - in primis il particolato ultrafine Pm2.5 - al rischio di insorgenza di numerose malattie". (La Repubblica)