Michele Merlo stroncato da una leucemia fulminante. Il medico: "Difficile riconoscerne i sintomi"

BolognaToday SALUTE

"Bisognerà aspettare per avere una definizione maggiore della situazione - ha spiegato l'ematologa - E' probabile che si sia trattato di leucemia acuta promielocitica, che è una variante della leucemia acuta, ma non conosciamo com'è andata la sua vicenda né la diagnosi finale al Sant'Orsola".

Parola all'ematologa. "Mio figlio è stato mandato via dal pronto soccorso il giorno prima dell'operazione. (BolognaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli altri sintomi da non trascurare. Il mal di denti come manifestazione clinica iniziale della leucemia acuta senza una manifestazione orale o sistemica accompagnata è molto raro. Leucemia Fulminante, la sintomatologia. (Centro Meteo italiano)

Ne esistono quattro tipologie principali: la leucemia linfatica acuta; la mieloide acuta; la linfatica cronica e la mieloide cronica. La leucemia è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi o le cellule immature che lo diventeranno. (Yahoo Finanza)

Se l’ematologo arriva alla diagnosi di leucemia acuta promielocitica, il paziente viene trattato immediatamente con delle trasfusioni di concentrati piastrinici per frenare il rischio di emorragie. Il farmaco in questo caso può prenderla di mira con efficacia (Notizie - MSN Italia)

Di per sé la leucemia acuta è già una malattia rara, colpisce 1/2 persone su centomila abitanti. Il trattamento della leucemia acuta premelocitia è una storia tutta italiana (Today.it)

L’ipotesi è omicidio colposo: non riconoscere la leucemia fulminante porta a quasi certa e rapida morte. Leucemia fulminante: che cos’è la malattia e come colpisce. (Thesocialpost.it)

“L’esito più avverso, invece, si verifica nel cinque per cento dei casi, anche se il rischio sembra essere meno elevato nei casi di leucemia acuta di tipo linfoide”, aggiunge. “Ad esempio, se parliamo di leucemia acuta promielocitica, si tratta di una forma che spesso all’inizio è caratterizzata da fenomeni emorragici e trombotici (Il Fatto Quotidiano)