Stato di emergenza fino a dicembre? Ricciardi non ha dubbi: «Vedo sbracamento, nessuno può dirsi al sicuro»

Open SALUTE

«Caldo e alto tasso di umidità ne ostacolano la diffusione, ma da soli non bastano a contrastarlo, come dimostra l’esplosione di contagi in Paesi caldi», continua Ricciardi.

Nessun allarmismo per quanto riguarda i focolai esplosi negli ultimi giorni, che si celano dietro all’alto tasso di trasmissibilità.

«La proroga è assolutamente indispensabile perché siamo ancora in una fase di crescita mondiale della pandemia e in questa situazione nessuno può dirsi al sicuro – continua Ricciardi -. (Open)

Su altri giornali

“Siamo di fronte a un evento epocale che durerà anni. La proroga” dello stato d’emergenza per il coronavirus ”è assolutamente indispensabile perché siamo ancora in una fase di crescita mondiale della pandemia e in questa situazione nessuno può dirsi al sicuro. (L'HuffPost)

Riguardo all’indice di trasmissione Rt, in crescita in numerose regioni, Ricciardi osserva: “Se per diverse regioni il profilo è peggiorato è perché i vari indicatori risentono momentaneamente dell’accensione di più focolai contemporaneamente. (Oggi Scuola)

“Serve continuare - sottolinea – ad avere quella capacità di reazione rapida che lo stato di emergenza ha garantito fino ad oggi”. Lo dice, intervistato da La Stampa, Walter Ricciardi, docente di Sanità pubblica della Cattolica e consulente del ministro Speranza. (Adnkronos)

La proroga è assolutamente indispensabile perché siamo ancora in una fase di crescita mondiale della pandemia e in questa situazione nessuno può dirsi al sicuro”. Il leader della Lega Matteo Salvini ha twittato a tal proposito: “Allungare lo stato di emergenza fino al 31 dicembre? (Virgilio Notizie)

Non si dà pace e lancia l’allarme: per Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute per l’emergenza Covid, gli italiani devono darsi assolutamente una regolata. La proroga – spiega Ricciardi commentando i casi di Coronavirus in Italia – è assolutamente indispensabile. (Notizie.it )

La proroga è assolutamente indispensabile perché siamo ancora in una fase di crescita mondiale della pandemia e in questa situazione nessuno può dirsi al sicuro. Il report dice anche che alcune regioni continuano ad impiegare poco personale per fare tamponi e contact tracing. (La Stampa)