Bonus fiscali e aiuti, partono i controlli antifrode dell'Agenzia delle Entrate. Ma accelera anche nei rimborsi

Milano Finanza ECONOMIA

In particolare, le comunicazioni saranno supportate anche da nuovi strumenti di data analysis.

Altre comunicazioni riguarderanno i contribuenti per i quali sono state riscontrate anomalie in fase di registrazione degli aiuti individuali nel Registro Nazionale aiuti di Stato

Lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione.

L'Agenzia delle Entrate è pronta a intensificare i controlli antifrode su bonus e ristori. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

L’Agenzia delle Entrate punta a migliorare ad accelerare l’erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto. Trattare tempestivamente queste richieste, per immettere liquidità nel tessuto economico e contribuire allo sviluppo dell’economia del Paese, è “un obiettivo strategico e un servizio essenziale”, si legge nella circolare n. (Adnkronos)

Tra gli impegni anche quello di tagliare i tempi per ottenere i contributi a fondo perduto spettanti e i rimborsi. Saranno quindi ridotti i tempi per i rimborsi richiesti tramite modello 730, ma anche per quelli Iva grazie alla possibilità per l'Agenzia di interrogare direttamente i "dati fattura integrati" per ottenere i documenti necessari per la pratica (la Repubblica)

Attraverso questa strada L'Agenzia delle Entrate punta a migliorare l'assistenza ai cittadini e accelerare l'erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto, per restituire alla collettività la liquidità necessaria. (La Stampa)

Dagli appuntamenti programmati in ufficio alle videocall, dal telefono ai servizi via web, l’Agenzia delle Entrate intende garantire servizi più efficienti e dialogo online grazie agli strumenti messi in campo durante la pandemia E punta anche – come riporta il sito web ansa. (Salernonotizie.it)

Per i rimborsi "lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione". Per quanto riguarda la semplificazione dei servizi l'Agenzia delle Entrate punta a "far evolvere sempre più in senso digitale il modello dell'assistenza, offrendo servizi online nuovi o ulteriormente potenziati, in modo da ridurre progressivamente l'esigenza di recarsi presso gli uffici". (ilmessaggero.it)

Si tratta, in particolare, delle comunicazioni che le Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate, finalmente designate quali competenti per l’attività di controllo preventivo sulle comunicazioni previste dal D. (Ipsoa)