Nuovo record di sbarchi a Lampedusa, oltre 2.000 persone in 24 ore

Virgilio Notizie INTERNO

Prosegue l’emergenza migranti nel Mediterraneo: nelle ultime 24 ore sono arrivate a Lampedusa migliaia di persone, cifre che mettono fortemente sotto pressione gli hotspot dell’isola. In 300 sono sbarcati anche in Calabria. Record di sbarchi a Lampedusa: 2.000 in 24 oreSbarcati anche 300 migranti in Calabria25 tunisini sono arrivati da soli a Lampedusa Record di sbarchi a Lampedusa: 2.000 in 24 ore La situazione migratoria continua a essere il problema principale sul tavolo del Governo Meloni e sotto i riflettori dell’opinione pubblica. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

A Lampedusa sono arrivati oltre 2mila migranti in 24 ore. Sono 267 gli ultimi approdati sull’isola, fra la notte e l’alba di oggi, dopo che 6 dei 7 barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalla ong Louise Michel e dalle motovedette di Capitaneria e Guardia di finanza. (Il Fatto Quotidiano)

“Sono poco più di mille in 24 ore i naufraghi giunti sull’Isola e visto il bel tempo il numero potrebbe aumentare da un momento all’altro . La situazione è critica. Non si può sperare nel cattivo tempo per dare tregua alla macchina dei soccorsi e dell’accoglienza, siamo tutti esausti”. (LAPRESSE)

Sono 2.200 i migranti già messi in salvo nell’area Sar (ricerca e soccorso) italiana nelle ultime ore sotto il coordinamento della Guardia costiera, compresi i cinquecento soccorsi nello Ionio e trasferiti in vari porti calabresi. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo l’inaugurazione del monumento, nella chiesa della Santissima Annunzia di Cutro si è svolto il concerto solenne in memoria delle vittime del naufragio tenuto dall’Orchestra sinfonica della Calabria diretta dal maestro Alberto Veronesi E’ questa la frase principale della lunga iscrizione posta su un monumento dedicato al naufragio avvenuto un mese fa nelle acque di Steccato e inaugurato in piazzale Africa della frazione marina di Cutro. (Corriere di Lamezia)