M5S, ecco le regole per le Parlamentarie: 18 capilista scelti direttamente da Conte

la Repubblica INTERNO

La chiave è il punto G dell'articolo 1 che regola le parlamentarie e che recita: "Il presidente sottoporrà al voto degli iscritti, tramite consultazione in rete, in aggiunta alla propria candidatura, la proposta di un elenco di nominativi, selezionati anche tra coloro che hanno già proposto la propria autocandidatura, da inserire, con criterio di priorità, nelle liste di candidati in uno o più collegi plurinominali

(la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Roma, 13 ago. E’ quanto si legge sul sito del Movimento 5 … (Agenzia askanews)

"Se Grillo e/o il Comitato di Garanzia non batteranno ciglio, possiamo affermare che il Movimento 5 Stelle, per come fu concepito da Gianroberto Casaleggio non esiste più", chiosa l'avvocato dei ricorrenti M5S Alle parlamentarie M5S in programma il 16 agosto sulla piattaforma Sky Vote "ciascun iscritto potrà esprimere da 1 a 3 preferenze. (Adnkronos)

Le più giovani ragazze hanno invece 28 anni e sono 4: Laura Giardina (Veneto 1), Veronica Iannone (Lombardia 1), Marianna Ricciardi (Campania 1) e Giulia Vittoria Ruta (Marche) Tra i nomi presentati nello stesso collegio di Conte, anche il notaio dei 5 stelle Alfonso Colucci. (Yahoo Notizie)

Il 14 agosto verranno pubblicati i nomi di coloro che hanno avanzato la propria autocandidatura che hanno passato il verifica del Movimento. Mentre Enrico Letta annuncia la riunione della direzione del Partito democratico sulle liste elettorali per la mattina di Ferragosto, Novità anche sul fronte M5s. (Il Fatto Quotidiano)

Il numero di componenti di tale elenco di nominativi proposti dal Presidente non supererà il numero massimo di 12 per la Camera dei Deputati (su un totale di massimo 191 candidati) e di 6 per il Senato della Repubblica (su un totale di massimo 93 candidati)» Sono convocate per il 16 agosto dalle ore 10 alle 22 le parlamentarie del Movimento 5 stelle, il meccanismo di selezione dei candidati che parteciperanno alla prossima tornata elettorale il 25 settembre. (Gazzetta del Sud)

Conte si piazza tra i paracadutati M5s? Alla domanda se si candiderà alla Camera o al Senato Conte però non si è sbilanciato: “Vi faremo sapere a breve” (Secolo d'Italia)