Bonus alberghi, in arrivo il decreto Recovery: superbonus all’80% fino al 2024 per gli hotel

Corriere della Sera ECONOMIA

Con l’atteso decreto Recovery dovrebbe arrivare anche un bonus su misura per gli alberghi e agriturismi intenzionati a metter mano alle proprie strutture.

Si va quindi dall’efficienza energetica all’eliminazione delle barriere architettoniche fino ai lavori per le piscine termali.

Si tratterebbe secondo le ultime indiscrezioni di un superbonus ad hoc all’80% esteso fino al 2024 con un contributo a fondo perduto per la ristrutturazione degli hotel. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Nella pratica, il cliente che dorme in hotel può mangiare al suo interno senza Green Pass se la struttura non è aperta anche agli esterni. Green pass negli alberghi obbligatorio? (Investire Oggi)

Il PNRR sblocca anche un pacchetto di aiuti a favore del Turismo, a partire dal superbonus, che potrà essere utilizzato anche dagli alberghi, terme, agriturismi e non solo. In totale, le misure previste per il settore turistico ammontano a 1,7 miliardi di euro, con tanto di finanziamenti a fondo perduto cumulabili. (Money.it)

Secondo Gianfranco Montanari, presidente della società di promozione turistica IF – Imola Faenza, per quanto riguarda le strutture ricettive non sarebbe infatti corretto parlare di novità. "In tal senso, dopo gli addetti degli ospedali e delle case di riposo, arrivano quelli delle strutture ricettive. (il Resto del Carlino)

“La ripartenza strutturale dell’intero comparto turistico passa dalle risorse del Pnrr e da come i soggetti pubblici e privati sapranno cogliere mettere a frutto questa irripetibile opportunità. (News Rimini)

Proprio dal Ttg di Rimini emerge per Sadegholvaad "la voglia degli operatori di investire". Il superbonus per la riqualificazione delle strutture alberghiere contribuirà a far ripartire il turismo: il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, interviene su uno dei temi centrali affrontati al Ttg, in corso alla fiera della città romagnola. (RiminiToday)

In una nota emessa dal Comune di Rimini, il sindaco Jamil Sadegholvaad ha preso posizione sul superbonus per le strutture alberghiere: “La ripartenza strutturale dell’intero comparto turistico passa dalle risorse del Pnrr e da come i soggetti pubblici e privati sapranno cogliere mettere a frutto questa irripetibile opportunità. (Corriere Romagna)