In Germania nel 2019 la crescita si ferma a +0,6%

Il Sole 24 ORE ESTERI

La decelerazione dell’export. A indebolire la crescita, che rischia di avere conseguenze sull’intera Eurozona, sono stati i due motori dell’economia tedesca di questi ultimi decenni: export e automobile.

Questo significa che il commercio estero netto ha avuto un impatto negativo sulla crescita.

Così per il quinto anno consecutivo, nel 2019 il bilancio tedesco ha registrato un surplus, questa volta da record: 13,5 miliardi di euro. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Dopo l'aggiustamento del calendario, il Pil è aumentato dello 0,4% perché il secondo trimestre del 2019 ha avuto un giorno lavorativo in meno rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Rispetto all'anno precedente, il Pil reale è rimasto stagnante. (Adnkronos)

Il PIL della Germania ha archiviato il periodo avanzando soltanto dello 0,6%. Dal +1,9% dell’anno precedente il PIL è avanzato di un imponente 2,20% che ha comunque deluso le attese a +2,4%. (Money.it)

Man mano che l'economia cinese rallenta dal turbo sviluppo dei passati decenni a una più ordinaria (e sana) crescita, i minimi vengono costantemente aggiornati al ribasso. Sembra che la discesa si sia fermata e sia la produzione industriale che gli investimenti danno segnali di ripresa. (la Repubblica)