Ore 14:00 - Il Fisco pubblica una FAQ sugli investimenti 4.0

Fiscal Focus ECONOMIA

L’Agenzia delle Entrate integra la risoluzione n. con una FAQ resa pubblica oggi. Le compensazioni dei crediti industria 4.0 per gli investimenti effettuati nel 2021 e nel 2022 interconnessi nel 2023 o nel 2024 possono esser effettuate tramite modello F24 utilizzando il codice tributo 6936 inserendo come anno di riferimento quello in cui è iniziato l’investimento, a prescindere dall’anno in cui questo si è concluso o dall’anno di interconnessione del bene strumentale. (Fiscal Focus)

La notizia riportata su altri giornali

L’ha annunciato il ministro Adolfo Urso, rispondendo al question time alla Camera a una domanda di Luigi … (Qualenergia.it)

Bonus 4.0, in arrivo il decreto di sblocco A rassicurare la platea dei beneficiari è stato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che nel corso del “question time” alla Camera ha annunciato l’imminente pubblicazione del decreto che sblocca l’accesso alla compensazione dei crediti d’imposta 4.0 con F24. (PMI.it)

Le imprese che hanno realizzato investimenti in beni strumentali nell’ambito del programma Industria 4.0 da oggi non possono utilizzare i relativi crediti d’imposta. È quanto denuncia la CNA richiedendo lo sblocco urgente dei crediti maturati dalle imprese per investimenti effettuati nel corso del 2023. (ravennanotizie.it)

Crediti d’imposta congelati

L'interrogazione parlamentare n 3.01145 del 17 aprile con oggetto Iniziative in materia di compensazione dei crediti di imposta per gli investimenti "Transizione 4.0" il Ministro Urso ha replicato quali saranno le prossime mosse, attese dopo la sospensione da parte delle Entrate dell'utilizzo in compensazione di alcuni codici tributo. (Fiscoetasse)

Le scorse settimane sono state caratterizzate da una fase di enorme incertezza per le imprese in relazione alla compensabilità dei crediti d’imposta industria 4.0 e ricerca e sviluppo, attesa l’improvvisa interruzione dell’utilizzo in compensazione di tali crediti e il non chiaro orizzonte temporale di applicazione delle disposizioni da poco varate che impattano su crediti di imposta industria 4.0 maturati nel corso del 2023 e non ancora fruiti. (Italia Oggi)

Novità in arrivo sull'utilizzo dei crediti d'imposta per gli investimenti Transizione 4.0: sarà emanato la prossima settimana il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla comunicazione da inviare che sblocca la compensazione per gli anni 2023 e 2024. (Informazione Fiscale)