Perché il documentario shock sui Campi Flegrei, che mostrava Napoli sepolta dalla cenere, ora è introvabile

Perché il documentario shock sui Campi Flegrei, che mostrava Napoli sepolta dalla cenere, ora è introvabile
greenMe.it INTERNO

Un documentario agghiacciante sui possibili effetti del bradisismo dei Campi Flegrei, con Napoli cosparsa di oltre 30 metri di cenere: ora però c’è la replica dell’Ingv (e il video non è più disponibile) Il documentario della RSI Radiotelevisione svizzera sui rischi legati al bradisismo ai Campi Flegrei ha sollevato polemiche e interrogativi dopo che è misteriosamente scomparso da internet. Il lavoro della televisione svizzera, intitolato “Napoli, il supervulcano che minaccia l’Europa”, ha destato preoccupazione soprattutto per le animazioni 3D mostrate nel video. (greenMe.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Le forti lesioni – ha spiegato il sindaco – al molo del porto di Baia sono uno degli aspetti più fortemente critici, come già evidenziato in passato dai tecnici della Regione Campania. «La Protezione civile ha risposto bene. (La Città Flegrea)

«Per noi è normale, siamo preparati perché qui si balla quasi ogni giorno». Alcuni dei ragazzi dell'istituto comprensivo Madonna Assunta di Bagnoli, radunati nella piazza a Mare, sono apparsi sereni nel corso dell'esercitazione che li ha visti coinvolti insieme a insegnanti e personale scolastico. (ilmattino.it)

Prove di terremoto come se fosse un gioco per i bambini dei Campi Flegrei, che alla scossa di magnitudo 4.3 - solo simulata, per fortuna - hanno reagito come gli è stato più volte insegnato: prima giù sotto i banchi e poi, passata la scossa, tutti in fila indiana lungo percorsi collaudati per raggiungere l'esterno. (Il Sole 24 ORE)

Campi Flegrei, prove di bradisismo: evacuate quattro scuole

Lo scorso 14 aprile un nuovo sciame sismico ha interessato l'area dei Campi Flegrei, alle porte di Napoli, un'area conosciuta per albergare il più grande supervulcano d'Europa. Dopo gli ultimi terremoti ai Campi Flegrei e dopo la pubblicazione di video-documentari che ricostruiscono ed ipotizzano eruzioni catastrofiche nell'area a nord di Napoli, l'INGV fa chiarezza. (Ilmeteo.net)

Il sisma di magnitudo maggiore è stato di 1.6 con epicentro nei pressi di via Roma a Pozzuoli a una profondità di 2,4 chilometri. Gli eventi tellurici sono stati avvertiti in particolar modo dalla popolazione di Pozzuoli ma anche ad Agnano nella zona dei Pisciarelli. (ilmattino.it)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)