Allarme scabbia Roma: sintomi e cosa fare in caso di contagio

Money.it SALUTE

A Roma è allarme scabbia, come se non bastassero l'ampia diffusione dello streptococco e gli anni bui della pandemia che ci siamo appena messi alle spalle, anche se il Covid nonostante la fine dell'emergenza continua a mietere vittime in Italia: 125 morti nell'ultima settimana contro i 150 di quella precedente. Negli ultimi giorni nella Capitale sono aumentati i casi di scabbia, con l'Asl Roma 1 che ha spiegato come “si sta caratterizzando come una malattia che può colpire tutti”, anche se la situazione al momento è assolutamente sotto controllo. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

La scabbia è una malattia della pelle altamente contagiosa che può causare disagio e frustrazione. Recentemente, si è verificato un allarme scabbia a Roma, richiamando l’attenzione sulla diffusione e la gestione di questa condizione. (Microbiologia Italia)

I dermatologi: “Casi di scabbia aumentati del 30%, bambini e anziani i più colpiti” A Roma, in particolare, è stato registrato un aumento dei casi di scabbia. I posti più colpiti sono gli asili e le Rsa, dove c’è maggiore affollamento. (Fanpage.it)

A essere colpiti dalla scabbia sono soprattutto bambini e anziani. (Nurse Times)

Spesso legati ad una sottovalutazione del problema e nella scarsa aderenza alla terapia. Lo raccontano gli ultimi dati dell'Idi di Roma, istituto dermopatico dell'Immacolata. «Nell'ultimo anno abbiamo visto un aumento del 30% dei casi di scabbia, soprattutto nei bambini ma anche negli anziani. (Corriere Roma)

“Nell’ultimo anno abbiamo visto un aumento del 30% dei casi di scabbia, soprattutto nei bambini ma anche negli anziani. A fare il punto è Sabrina Erculei, dermatologa clinica dell’Irccs Idi di Roma. (Sanità Informazione)

Scabbia a Roma, è allarme anche per gli anziani: "Aumento dei contagi del 30%" di Valentina Lupia (Repubblica Roma)