Morto archistar Helmut Jahn, firmò edifici hi-tech ⋆ CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie

Corriere Quotidiano ESTERI

È stato anche coinvolto nella. progettazione del quartier generale dell’FBI a Washington.

Suoi. anche il Munich Airport Center e il Sony Center a Berlino

Noto per le sue strutture postmoderne in acciaio e vetro, si. era laureato nel 1965 a Monacao, per poi trasferirsi a Chicago. per studiare all’Illinois Institute of Technology.

Il suo nome. aveva iniziato a farsi conoscere negli anni ’70 e ’80, quando aveva firmato alcuni edifici a Chicago, tra cui il Thompson. (Corriere Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

(Adnkronos) – Nato a Norimberga il 4 gennaio 1940, dopo aver studiato alla Technische Hochschule di Monaco di Baviera, Jahn è emigrato negli Stati Uniti dove ha studiato con Ludwig Mies van der Rohe presso l’Illinois institute of technology. (SardiniaPost)

- (Adnkronos) - L'architetto tedesco naturalizzato statunitense Helmut Jahn, famoso progettista di edifici pubblici faraonici ad alta tecnologia che ha contribuito a cambiare il volto di Chicago e che ha firmato progetti iconici di Monaco di Baviera, Filadelfia, Bruxelles, Berlino e Bangkok, è morto all'età di 81 anni vittima di un incidente stradale nello stato dell'Illinois. (OlbiaNotizie)

F. Murphy Associates con sede a Chicago di cui, sei anni più tardi, è divenuto partner e direttore di progetto. Successivamente, il purismo dei primi lavori appare stemperato a favore di un approccio più flessibile, che segna una rottura decisiva con l'ideologia modernista del passato (OlbiaNotizie)

- (Adnkronos) - L'architetto tedesco naturalizzato statunitense Helmut Jahn, famoso progettista di edifici pubblici faraonici ad alta tecnologia che ha contribuito a cambiare il volto di Chicago e che ha firmato progetti iconici di Monaco di Baviera, Filadelfia, Bruxelles, Berlino e Bangkok, è morto all'età di 81 anni vittima di un incidente stradale nello stato dell'Illinois. (Metro)

Jahn, sulla scia del suo maestro Ludwig Mies van der Rohe, ha elaborato un linguaggio originale, in cui le nuove tecnologie si armonizzano con la rilettura degli stili del '900. Jahn ha contribuito anche alla progettazione del quartier generale dell'Fbi a Washington ed ha firmato l'One Liberty Place (1987), il grattacielo diventato uno dei simboli di Filadelfia (LiberoQuotidiano.it)

F. Murphy Associates con sede a Chicago di cui, sei anni più tardi, è divenuto partner e direttore di progetto. Tra gli anni Sessanta e Settanta ha progettato alcuni dei principali edifici di Chicago, utilizzando un linguaggio architettonico che risente degli insegnamenti di Mies van der Rohe. (La Sicilia)