Fisco, Gualtieri smentisce aumenti Iva ma conferma Riforma Irpef: il piano

QuiFinanza ECONOMIA

Riforma Fiscale, i dubbi e il nodo delle risorse. Negli scorsi giorni si è parlato di una possibile riduzione dell’Irpef attraverso un intervento che – inevitabilmente – avrebbe portato all’aumento dell’Iva.

editato in: da. Non sembrano esserci più dubbi: il Governo vuole procedere con una Riforma Fiscale, e vuole farlo attraverso una revisione dell’Irpef.

A confermalo, recentemente, è stato anche il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri che, in un’intervista, ha però smentito anche le voci sui possibili aumenti Iva. (QuiFinanza)

Su altre testate

I titolari di partita Iva si interrogano su come pagare meno tasse, pur rimanendo nell’alveo della legalità e senza dover fronteggiare i titani di Equitalia. Se vi state chiedendo come pagare meno tasse senza acquisire il titolo onorifico di evasori fiscali dovete affidarvi ad un professionista di fama consolidata. (Proiezioni di Borsa)

I modelli ISA 2019 verranno utilizzati così a mo’ di “campione”, per le attività di controllo che Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate condurranno nel corso di quest’anno. ISA 2020, i nuovi modelli. (QuiFinanza)

Ricordiamo che il modello IVA 2020 può essere inviato dal 1° febbraio ed entro la scadenza del 30 aprile, esclusivamente in via telematica. Dichiarazione IVA 2020, le novità del quadro VL. Il quadro VL è il modulo della dichiarazione IVA 2020 dedicato alla liquidazione dell’imposta annuale. (Money.it)

Come funziona il modello francese. Il modello francese funziona così: al reddito lordo (familiare) si applica una deduzione forfettaria del 10%, mentre all’importo risultante da questa operazione si sottraggono 10.064 euro (che non sono imponibili, e che potrebbero coincidere con la nostra no tax area). (QuiFinanza)

Che cosa sono le tasse? Proviamo a trasferire ai bambini il concetto che l'adempimento spontaneo degli obblighi fiscali porta beneficio all'intera collettività, della quale devono imparare a sentirsi parte». (Il Sole 24 ORE)

Correzione di errori contabili: il caso. Nel caso specifico, la società aveva ceduto – nel 2006 – una partecipazione totalitaria, contabilizzando un provento assoggettato a tassazione. (Commercialista Telematico)