Fincantieri, in crociera a zero emissioni

la Repubblica ECONOMIA

Il percorso è tracciato, con il nome obbligato di "Road map to net zero". La parte più interessante è però dove porta quella strada: perché a zero emissioni nel 2035 non sarà un'auto o un camion ma un mezzo di trasporto decisamente più grande, una nave da crociera. Pierroberto Folgiero, ad di Fincantieri, si è presentato agli investitori con questo obiettivo e un piano fatto di passi intermedi, tra i quali nel 2024 la prima nave ad alimentazione duale diesel e gas naturale liquefatto - la Sun Princess del gruppo Carnival - e nel 2027 la prima capace di muoversi con batterie a idrogeno, le fuel cells. (la Repubblica)

Su altre testate

Portare in mare – o meglio sulle navi – l’idrogeno è un processo necessario, ma particolarmente complesso poiché gli ostacoli tipici delle applicazioni terrestri si ripropongono in misura maggiore. (Hydronews)

Insieme a un consorzio di 12 partner marittimi (fra cui Vard, controllata di Fincantieri) e all'istituto di ricerca Sintef, la compagnia armatoriale norvegese Hurtigruten ha presentato i progetti della “nostra prima nave a emissioni zero che navigherà sulle coste norvegesi nel 2030”, battezzata Sea Zero. (shippingitaly.it)

Per imparare a conoscere l’energia eolica marina e comprenderne l’importanza per un futuro sostenibile, ai bambini sono state proposte diverse attività, durante le quali hanno potuto vedere da vicino il funzionamento di una turbina eolica con strumenti di misurazione integrati. (LaPresse)

Hurtigruten Norway, una società con 130 anni di storia nel trasporto di merci e passeggeri in mare, ha presentato il suo primo concetto di nave da crociera a emissioni zero. Chiamata “Sea Zero”, i piani per la nave da crociera sono stati rivelati nel marzo dello scorso anno, e ora abbiamo un primo assaggio di ciò che la compagnia intende costruire. (Scenari Economici)

Portare in mare – o meglio sulle navi – l’idrogeno è un processo necessario, ma particolarmente complesso poiché gli ostacoli tipici delle applicazioni terrestri si ripropongono in misura maggiore. (Hydronews)

Sarà varata nel 2030 la nave da crociera elettrica del progetto Sea Zero, quello annunciato a marzo dello scorso anno dalla compagnia Hurtigruten Norway in accordo con altri 12 partner marittimi insieme all’istituto di ricerca norvegese SINTEF. (macitynet.it)