Caldo record già a maggio: ci aspetta una lunga estate?

Io Donna INTERNO

La loro anomalia sta nel fatto che vengono registrati già dalla prima decade di maggio, quando, picchi anche di 30 gradi sarebbero stati normali a fine maggio.

Leggi anche Onde di calore, il fenomeno che fa più paura del riscaldamento globale. Caldo: l’estate comincia a maggio. L’estate 2022, quindi, sarà condizionata da un caldo con medie stagionali superiori alla media.

Caldo e siccità: il riscaldamento globale va fermato. (Io Donna)

La notizia riportata su altri giornali

Il Corriere della Sera ricorda che il livello si avvicina a quello toccato nelle nostre regioni nel 2003, quando maggio fu l'anticamera di un'estate caldissima. Il più recente rapporto dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) evidenzia come gli ultimi 7 anni sono stati i più caldi di sempre (L'HuffPost)

Al Nord: sole estivo con picco del caldo, valori eccezionali per il periodo; temporali di calore sulle Alpi. Al Nord: sole e caldo estivo. (la Repubblica)

Farà molto caldo anche sul resto della Penisola, tra le regioni meridionali più penalizzate ci sarà la Puglia. Weekend con ulteriore intensificazione del caldo e massime anche localmente superiori ai 35°C su alcune zone della Val Padana, della Puglia, della Sardegna e delle regioni centrali tirreniche (3bmeteo)

Valori da record per il mese di maggio, con 33°C all'ombra nella pianura Padana, il termometro salirà ulteriormente nel fine settimana. C'è anche chi deve affrontare temperature più elevate: nella Penisola Iberica e in Francia si va di ben 12 gradi oltre la media (IL GIORNO)

Al Nord: sole e caldo estivo. Al Sud: sole e caldo estivo (Quotidiano di Ragusa)