Il nuovo corso della Colombia

RSI.ch Informazione ESTERI

Lavoreremo sulla ricerca, perché la Colombia non è soltanto quanto si è voluto presentare al mondo – un Paese di violenza e di narcotraffico – la Colombia è una potenza impressionante della diversità culturale.

Perché la pace della Colombia è la pace di tutta la regione

"Veniamo da una realtà molto dura, in Colombia, siamo stati un paese flagellato dalla violenza, dalla guerra, dallo stigma.

In particolare, nel mio ministero lavoreremo sull’immaginario nazionale e internazionale, affinché la Colombia si lasci alle spalle il tempo della guerra e della violenza: stiamo lanciando un nuovo processo di pace. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altre testate

E credo che dovremmo arrivare a un punto in cui le armi non siano realmente nelle mani dei civili”, ha osservato.Bolívar aveva sottolineato che l'ascesa della sinistra nella regione dovrebbe essere colta come un'opportunità per proporre la legalizzazione della droga in blocco. (Aduc)

Complice anche il lungo conflitto tra lo Stato e i guerriglieri delle Farc la sinistra in Colombia è stata per molti anni associata ad elementi sovversivi ed invisa alla popolazione, lo stesso Petro ha militato negli anni ottanta in un gruppo armato, denominato M19, che ha però posto fine all’eversione convertendo molti dei suoi leader alla politica attiva (L'HuffPost)