La «strana» reazione dei mercati: ecco perché volano nonostante la stretta Bce

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo 3' di lettura Capire i mercati finanziari, a volte, è quasi come cercare di interpretare i sogni. La Bce ha mantenuto un’atteggiamento duro, da «falco». Ha già preannunciato il prossimo rialzo dei tassi di 50 punti base a marzo. Ha fatto capire che altre strette potrebbero arrivare, tanto che c’è chi - come Fitch - prevede ulteriori 100 punti base nel 2023. Insomma: la Bce ha annunciato bastonate. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

La Banca Centrale Europea (BCE) ha assistito attonita al rally dei mercati finanziari dopo il rialzo dei tassi d’interesse e la successiva conferenza stampa di giovedì scorso. Il messaggio che l’istituto aveva inteso lanciare agli investitori era stato di segno opposto a quello recepito: la stretta monetaria non si ferma, perché l’inflazione nell’Area Euro resta elevata. (InvestireOggi.it)

ROMA (Alto Adige)

Sono necessari altri rialzi "significativi" dei tassi di interesse. Lo ha detto il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, in un'intervista al Boersen Zeitung - ripresa da Bloomberg - avvertendo che per contrastare l'inflazione non bisogna fermare troppo presto gli aumenti del costo del denaro. (l'Adige)

Lo ha detto il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, in un'intervista al Boersen Zeitung - ripresa da Bloomberg - avvertendo che per contrastare l'inflazione non bisogna fermare troppo presto gli aumenti del costo del denaro. (La Sicilia)

La BCE ha aumentato i tassi d’interesse di altri 0,50 punti, raggiungendo quota 3%. di altri 0,50 punti, raggiungendo quota 3%. L’aumento dei tassi d’interesse è il terzo consecutivo, che ha riportato le percentuali ai valori del 2008, durante la crisi dei mutui sub-prime. (Partita Iva)

BCE e FED: cosa è emerso dalle ultime riunioni Prima la Federal Reserve poi la Bce. La scorsa settimana protagoniste le banche centrali e ora il team strategie di credito globale di Algebris fa le sue osservazioni. (Borse.it)