Francia, «ministri a cena in ristoranti esclusivi e clandestini» durante il lockdown: aperta un'inchiesta

Corriere della Sera ESTERI

L’hashtag #OnVeutLesNoms (#Vogliamo i nomi) è diventato di tendenza su Twitter.

«Se ministri o deputati hanno infranto le regole, è necessario che ci siano multe e che siano sanzionati come qualsiasi altro cittadino», ha sottolineato

Alcuni ministri francesi avrebbero partecipato a «cene clandestine» in ristoranti di Parigi esclusivi ma «illegali», perché aperti in barba alle restrizioni volute dal governo per arginare l’epidemia di coronavirus (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Uno degli organizzatori delle varie cene, raggiunto dai microfoni di BfmTv, ha tuttavia ammesso di aver partecipato ad almeno 2 o 3 cene insieme ai ministri. Si parla dunque di cene clandestine, che hanno avuto luogo nei ristoranti più prestigiosi della capitale francese. (Notizie - MSN Italia)

Investito dalla bufera mediatica e dall'inchiesta, Chalençon ha ritrattato già nella serata di ieri attraverso il suo avvocato, affermando di aver "scherzato" e di aver fatto ricorso al "senso dell'assurdo" Individuato in poche ore, il presunto organizzatore delle serate clandestine ha affermato di aver "scherzato". (laRegione)

Chalencon dice di aver giocato con "il senso dell'assurdo" quando ha detto che dei ministri avevano partecipato a cene clandestine. "Se ministri o deputati hanno infranto le regole, è necessario che ci siano multe e che siano sanzionati come qualsiasi altro cittadino", ha sottolineato (Notizie - MSN Italia)

L'uomo, che è poi stato identificato, ha ritrattato, ma un'inchiesta amministrativa è stata aperta gettando l'ennesima tegola sull'esecutivo Castex e dando un nuovo mal di testa al presidente Emmanuel Macron Il proprietario di uno di questi ristoranti ha ammesso che persino dei ministri sarebbero degli habitué di questi appuntamenti clandestini. (Notizie - MSN Italia)

L’uomo, la cui identità — precisa BfmTv — resta da confermare, afferma di aver «cenato questa settimana in due o tre ristoranti illegali con un certo numero di ministri». Si vede che né i partecipanti né i camerieri indossano le mascherine. (Notizie - MSN Italia)