Apple e Google, 10 milioni di euro di multa per entrambe dall'Antitrust per abuso dati

Key4biz.it ECONOMIA

e di Apple Distribution International Ltd., sanzionando entrambe per 10 milioni di euro ossia, la massima sanzione possibile secondo la normativa vigente.

In particolare, nella fase di creazione dell’account, Google pre-imposta l’accettazione da parte dell’utente al trasferimento e/o all’utilizzo dei propri dati per fini commerciali.

Questa architettura di acquisizione, predisposta da Apple, non rende possibile l’esercizio della propria volontà sull’utilizzo a fini commerciali dei propri dati

L’Autorità ha accertato che sia Google sia Apple non hanno fornito informazioni chiare e immediate sull’acquisizione e sull’uso dei dati degli utenti a fini commerciali. (Key4biz.it)

La notizia riportata su altre testate

Cosa manca. Apple, sia nella fase di creazione dell'Id Apple, sia in occasione dell'accesso agli Store Apple (App Store, iTunes Store e Apple Books), non fornisce all'utente in maniera immediata ed esplicita alcuna indicazione sulla raccolta e sull'utilizzo dei suoi dati a fini commerciali, enfatizzando solo che la raccolta dei dati è necessaria per migliorare l'esperienza del consumatore e la fruizione dei servizi (Il Giorno)

Antitrust contesta a Google e Apple le informazioni sui dati degli utenti. L’Autorità ha accertato che sia Google sia Apple non hanno fornito informazioni chiare e immediate sull’acquisizione e sull’uso dei dati degli utenti a fini commerciali. (Blitz quotidiano)

Multa da 10 milioni ciascuna, per carenze informative e per pratiche aggressive legate ad acquisizione. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso due istruttorie nei confronti di Google Ireland e di Apple Distribution International, sanzionando entrambe per 10 milioni di euro, il massimo edittale secondo la normativa vigente. (Primaonline)

L'Antitrust ha accertato per ogni società due violazioni del Codice del Consumo, una per carenze informative e un'altra per pratiche aggressive legate all'acquisizione e all'utilizzo dei dati dei consumatori a fini commerciali (RagusaNews)

L’Antitrust ha accertato per ogni società due violazioni del Codice del Consumo, una per carenze informative e un’altra per pratiche aggressive legate all’acquisizione e all’utilizzo dei dati dei consumatori a fini commerciali (Icona News)

Redazione Finanza 26 novembre 2021 - 08:49. MILANO (Finanza.com). Sanzioni per 20 milioni di euro nei confronti di Google e Apple per uso dei dati degli utenti a fini commerciali. Nel dettaglio, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha chiuso due istruttorie nei confronti di Google Ireland e di Apple Distribution International, sanzionando entrambe per 10 milioni di euro ossia per il massimo edittale secondo la normativa vigente. (Finanza.com)