È morto Alberto Alesina, economista e docente ad Harvard

Il Sole 24 ORE INTERNO

È morto Alberto Alesina, economista e docente ad Harvard Aveva 63 anni.

Era stato editorialista del Sole 24 Ore e del Corriere della Sera. 2' di lettura. È morto Alberto Alesina, economista italiano, professore all'Università Harvard e visiting professor all'Università Bocconi.

Era stato editorialista del Sole 24 Ore e del Corriere della Sera. (IMAGOECONOMICA). Aveva 63 anni.

Era conosciuto sia per la sua attività accademica negli Stati Uniti, sia come editorialista per il Sole 24 Ore e il Corriere della Sera. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Ricordo Alberto Alesina. Lo ha reso noto in un tweet l’economista David Wessel, direttore del Centro Hutchin sulla politica fiscale e monetaria, il quale precisa nel suo messaggio di avere appreso la notizia da un altro economista David Cutler. (ItalyNews.it)

Alesina è morto a causa di un attacco cardiaco durante un’escursione in montagna negli Stati Uniti. Alesina era nato nel 1957 a Broni, vicino a Pavia, e aveva studiato all’università Bocconi di Milano e in seguito ad Harvard, negli Stati Uniti, l’università in cui era anche diventato professore. (IL GIORNO)

Dal 2003 al 2006 è stato presidente del dipartimento di economia e titolare della cattedra “Nathaniel Ropes” di economia politica ad Harvard. Alesina era nato a Broni (Pavia) il 29 aprile 1957. (LiberoQuotidiano.it)

Aveva 63 anni, era direttore del dipartimento economico dell'Università di Harvard. E' morto negli Stati Uniti l'economista italiano, Alberto Alesina. (Live Sicilia)

I am very sad to report that Alberto Alesina passed away today. Dopo gli studi al liceo classico Berchet si era laureato alla Bocconi di Milano per specializzarsi poi ad Harward. (Il Gazzettino)

È stato direttore del Quarterly Journal of Economics quando questa si è trasformata nella rivista di economia più rispettata al mondo. Sarà difficile immaginare la facoltà di economia di Harvard, e tutto il campo dell’economia politica, senza di lui. (Corriere della Sera)