Perché Il Poeta Pescatore è fra le poesie più belle di Ferlinghetti

Il cielo del pescatore. Un cielo dalle “molte voci e nessun dio” ma che tiene in sé un oceano di suoni e di echi che ci rimandano all’anima mundi e il ruolo appassionato che ogni uomo ha per vivere al meglio la sua esperienza.

Quel cielo che è sempre mistico e illuminante, e per il quale non basteranno mai intere enciclopedie per spiegare che ogni suo tramonto è un action painting dal sapore eliseo

Una lirica che ha il sapore della saggezza estrema, della consapevolezza che invecchiando impari a sentire che la vita non ha più bisogno di essere vissuta con competizione perché l’unico e solo punto di riferimento è il cielo. (Libreriamo)

Su altre testate

Figura “mitica” della controcultura,è morto alla veneranda età di 101 anni Lawrence Ferlinghetti. Il figlio Lorenzo ha riferito che a causare il decesso è stata una malattia polmonare. (Il Sole 24 ORE)

Nel 2019 è uscito Little Boy, una sorta di memoir edito in occasione dei suoi cento anni Insieme agli scrittori Jack Kerouac, Allen Ginsberg e William Burroughs, Ferlinghetti influenza la cultura occidentale di quegli anni, lasciando una grande eredità nelle generazioni successive. (Open)

Anche se è essenzialmente un poeta, Ferlinghetti ha scritto due romanzi, "Lei" e "L'amore ai tempi della rabbia", e due raccolte di testi teatrali, "Routines" e "Unfair Arguments with the Existence". (Yahoo Notizie)

Il padre, Carlo, bresciano, era morto prima ancora di veder nascere il figlio, e questi vissuto molti anni senza conoscere la propria vera identità. Negli anni ’80, mentre era diretto a Napoli, la locomotiva ebbe un guasto e durante la sosta nella Perla dell’Adriatico scrisse i versi dedicati alla cittadina: “Turchese il mare al largo di Grottammare…”. (Riviera Oggi)

Beat Generation, ribellione, poesia”, sulle tracce artistiche e personali di quella lunga e tortuosa ricerca che qualche anno pima, nel 2005, l’avevano portato a scoprire la casa di nascita del padre (a Brescia appunto), partito per emigrare giovanissimo negli Stati Uniti Tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 il Museo di Santa Giulia gli dedicò la mostra “A Life: Lawrence Ferlinghetti. (Brescia Oggi)

Ferlinghetti – little boy simbolo dell’editoria indipendente, voce del disarmo ed emblema del mondo beat assieme a Kerouac, Ginsberg e Corso – è stato innanzitutto un poeta. L’altro ieri, lunedì 22 febbraio, a San Francisco, città simbolo della controcultura, a causa di una malattia polmonare, secondo quanto ha riferito il figlio Lorenzo. (Avvenire)