Microsoft ci crede: Windows on Arm può battere Apple grazie a Snapdragon X Elite

I nuovi Snapdragon X Elite di Qualcomm sono sempre più vicini al debutto e sembrano aver convinto Microsoft che ha in programma un importante evento, con un focus sull’IA, il prossimo 20 di maggio. Nel corso dell’evento ci sarà, molto probabilmente, il debutto dei nuovi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 in versione consumer. Nelle scorse settimane, Microsoft ha svelato le versioni per le aziende dei due Surface che possono contare sui processori Intel Core Ultra. (TuttoTech.net)

La notizia riportata su altre testate

Secondo documenti interni ottenuti da The Verge, Microsoft intende pubblicizzare questa superiorità attraverso una serie di dimostrazioni che metteranno in mostra le prestazioni superiori di questi processori rispetto all’M3 del MacBook Air, non solo per le attività CPU, ma anche per l’accelerazione dell’IA e persino per l’emulazione delle app. (iSpazio)

Il 20 maggio Microsoft annuncerà una serie di iniziative hardware e software legate all'Intelligenza Artificiale e fra queste ci saranno anche nuovi computer Windows. (DDay.it)

Il 2024 verrà ricordato come l’anno in cui l’Intelligenza Artificiale ha iniziato a cambiare tutto, ma anche per l’arrivo dei portatili PC Windows basati su processori ARM, i primi realmente in grado di tenere testa, e senza dubbio anche di superare, quanto finora possibile in termini di autonomia e prestazioni con i processori AMD e Intel con architettura x86. (macitynet.it)

Si può fare di meglio? Secondo la rivale Microsoft la risposta è “sì” e la dimostrazione arriverà con l’imminente gamma di dispositivi Windows on Arm. Apple ha da poche settimane lanciato il suo laptop di ultima generazione, il MacBook Air M3. (IlSoftware.it)

Qualcomm ci ha mostrato oggi le ultime novità sulla piattaforma ARM per PC ormai prossima al lancio, aggiornando i dati relativi alle prestazioni diramati a ottobre, nel corso dello Snapdragon Summit, e permettendoci di provare come si comporta X Elite con applicazioni commerciali, quindi in ambiti decisamente più reali dei classici benchmark. (DDay.it)

CPU, emulazione di app e AI saranno al centro delle demo a cui Microsoft si affiderà per mostrare - e dimostrare - al pubblico l'effettiva superiorità rispetto all'ecosistema Apple. Ad esempio, in un documento riservato si legge che la prossima generazione di portatili potranno contare su "una emulazione di app più veloce di Rosetta 2", software Apple che permette ad un Mac con processore proprietario di utilizzare app sviluppate per i Mac Intel (HDblog)