L'energia in Parlamento questa settimana: 6-10 aprile 2020

Qualenergia.it ECONOMIA

Assemblea della Camera Mercoledì 8 ore 15 […]. Potrebbe interessarti anche:

Il calendario dei lavori parlamentari – ancora limitati per l’emergenza legata alla diffusione nel nostro Paese del Covid-19 – della settimana da lunedì 6 a venerdì 10 marzo 2020 che riguardano energia, rinnovabili, efficienza energetica, edilizia, mobilità sostenibile e tutte le tematiche che interessano gli abbonati a QualEnergia. (Qualenergia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A livello geografico, l’Asia ha dominato la crescita delle rinnovabili con 95 GW totali, davanti all’Europa con 35 GW. Lo mostrano con chiarezza le statistiche pubblicate dall’Agenzia internazionale delle energie rinnovabili (IRENA: International Renewable Energy Agency). (Qualenergia.it)

Non dimentichiamoci che il problema dell’inquinamento che in questo momento è stato dimenticato, tornerà alla ribalta della scena non appena la produzione mondiale tornerà a correre. Gli altri interventi per la Rubrica “Emergenza coronavirus ed energia pulita”. (Qualenergia.it)

L’attività di promozione delle soluzioni Fronius avviene oggi con metodi innovativi che l’azienda stava utilizzando da tempo, quindi il passaggio è stato agevole e pratico. L’azienda ha potenziato la proposta di webinar con un calendario aggiornato e nuovi argomenti di interesse (Gli eventi Fronius). (Qualenergia.it)

La FIRE (Federazione italiana per l’uso Razionale dell’Energia) ha appena inviato al Senato le osservazioni sullo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue 2018/2002 sull’efficienza energetica (EED II, Energy Efficiency Directive, vedi qui i punti principali del provvedimento). (Qualenergia.it)

La liberalizzazione degli approvvigionamenti elettrici prevede altri interventi a favore degli impianti fotovoltaici sia già installati che ancora da installare. Stesso discorso per gli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, che saranno incentivati attraverso aste che attribuiranno un contributo in conto capitale. (Qualenergia.it)

Cifre destinate a crescere con l’innalzamento al 50-55% della riduzione di CO2, proposta dalla Commissione europea”. 3) Sono ormai anni che si attende il cosiddetto decreto Fer2 sulle fonti rinnovabili innovative, come le biomasse, il biometano, la geotermia, il solare termodinamico e l’eolico off-shore. (Qualenergia.it)